L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Raccolta delle recensioni cinematografiche disegnate da Leo Ortolani, autore di Rat-Man, sul suo blog. L'autore descrive con la pungente ironia che lo contraddistingue diversi film da lui visionati nel corso degli ultimi anni, alcuni belli e altri pessimi, attraverso brevi vignette da leggere pian piano o una dopo l'altra. Un libro da avere per ogni fan di Ortolani che si rispetti e apprezzi il suo stile di disegno caricaturale e la sua pungente ironia che riesce a strappare un sorriso in maniera sempre diversa.
Il libro è la raccolta delle recensioni dei film che Leo Ortolani pubblica sul suo blog insieme ad alcune inedite, insieme a vari introduzioni curate da zerocalcare, doc manatthan e Roberto Recchioni. Le recensioni sono tutte spassosissime poi dei gusti dell'autore si puoi discutere visto che è probabilmente l'unica persona al mondo ad aver apprezzato prometheus ed ad odiare il primo film degli avengers, ma a Leo Ortolani si vuole bene comunque. Consigliatissimo a tutti i fan di Leo e non, rimane comunque una piacevolissima lettura.
Mi dispiace, ma questa volta il fumetto di Ortolani non è per tutti. Bisogna essere appassionati conoscitori del cinema per apprezzare le battute; chi, come me, vede pochi film, rimane insoddisfatto nel leggere moltissime vignette che possono essere apprezzate solamente da chi ha visto il film. Do tre stelle solo perché Ortolani non può essere sotto la media.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Tra un po’ dovremo riparlare di Rat-Man, la creazione di Leo Ortolani che finirà nel settembre 2017, lasciando un notevole buco nel panorama a fumetti italiano. Nel frattempo, per prepararci al lutto futuro, possiamo accontentarci de Il buio in sala, volume che funge da greatest hits del blog di Ortolani, piccolo e recente fenomeno virale noto soprattutto per le recensioni cinematografiche dell’autore emiliano. Già con Rat-Man Ortolani aveva parodiato (o omaggiato) tutto, da Avatar a Matrix passando per – ovviamente – Star Wars, un vizietto che si è trasferito nel blog, dove l’autore è libero di togliersi la maschera da ratto e presentarsi in prima persona. Ne Il buio in sala se la prende con Thor, Jurassic World, la diatriba Snyder vs. Donner relativa a Superman e molti altri titoli degli ultimi anni, tutti “rimasterizzati” per poter essere trasferiti dal medium digitale a quello cartaceo. C’è qualche pagina divertente, anche se l’autore sembra ancora alla ricerca di una sua vera voce post-Rat-Man. Il che è perfettamente normale: le maschere indossate a lungo lasciano il segno, e non oso nemmeno immaginare quanto pesante possa essere l’eredità del Ratto. Come detto per la raccolta dal blog di Zerocalcare qualche mese fa, un volume da comprare se siete davvero appassionati del lavoro online di Ortolani. Voto 3/4
Recensione di Pietro Minto
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore