L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2011
Anno edizione: 2011
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non avendo mai visto il famosissimo film tratto da questo racconto di Truman Capote, questo è stato il mio primissimo incontro con l'iconica Holly Golightly e ne sono rimasta completamente affascinata. Con uno sguardo sull'irresistibile New York degli anni '50 l'autore ci presenta Holly, giovane donna bella, frivola, un po' viziata, esuberante e sognatrice che con la sua sensualità e leggerezza lascia una traccia indelebile nelle vite di coloro che incrociano la sua strada, oltre a una nutrita schiera di innamorati vittime del suo incredibile fascino. Il nostro narratore ha conosciuto Holly e in qualche modo ha finito per invaghirsi di lei, anche se nel racconto ciò che li lega non va mai oltre un puro e bizzarro sentimento di amicizia. In realtà ciò che colpisce di questa donna e, per quanto mi riguarda, di questa piccola storia, è la profonda vena malinconica che si avverte in più punti, che è palpabile tra le pagine e che ci permette di guardare oltre il sorriso di Holly per scorgere un passato fatto anche di sofferenze e sogni infranti che lei ha imparato a dissimulare con grazia nascondendosi dietro i suoi enormi ed eleganti occhiali neri. Holly ha l'ingenuità di una bambina, si aggrappa disperatamente alla vita e alla speranza di un futuro felice, tanto da non rendersi conto della reale natura delle persone che la circondano, molte delle quali non fanno che illuderla e sfruttarla, approfittando del suo buon cuore. Io mi sono scoperta a provare per questa protagonista una grande tenerezza e il forte desiderio di immaginarla finalmente in un posto sicuro che lei possa chiamare "casa" e che la faccia sentire davvero protetta come le accade da Tiffany. Capote sceglie di lasciarci con questo dubbio, ma a me piace pensare che per lei, alla fine, sia andata davvero così. La scrittura di Truman Capote è chiara, lineare, senza fronzoli e questo permette una lettura molto fluida e veloce, l'ideale per farvi compagnia magari in un pomeriggio piatto e noioso :)
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore