L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non capisco l'utilità di questo piccolo saggio, o pamphlet o come altro si voglia definirlo. Credevo di trovarci un invito entusiastico alla lettura, magari corredato da citazioni illuminanti invece risulta essere una tirata moralistica contro i non lettori moderni che adducono scuse di tempo, contro i social e la tecnologia, contro persino il generico essere umano che invece di "amare" odia. Mah. Tutte cose già lette e già sentite mille volte, perché inserirle in un testo che parla della lettura? Inoltre nella seconda parte del libretto vengono citate solo opere di poesia o addirittura composizioni musicali o dipinti famosi, ma mai nemmeno un romanzo o un racconto! Da lettrice selvaggia quale già sono l'ho trovato banale e anche noioso, mi aspettavo qualcosa di totalmente diverso.
Premesso che alla lettura di opere che ti permettono di guardare il tuo “io interiore come questa preferisco saggi storici, mi risulta molto difficile recensire questo “libro”. A mio avviso risulta d’obbligo mettere le virgolette: un libro, che sia un romanzo, una biografia, un saggio o anche un semplice documento, dovrebbe svolgere la funzione di un Caronte verso un mondo di libertà, di riservatezza, di immaginazione e di cultura. Montesano invece non lascia scampo al lettore: un libro, quindi la sua stesura e scrittura, serve a questo punto e basta. Pur essendo io stesso un lettore accanito o selvaggio, come Montesano ama definirci, non penso che una lettura forzata in qualsiasi luogo aiuti ad aumentare l’intelligenza dell’individuo. Sono dell’idea che uno debba si ritagliarsi durante il corso della giornata un lasso di tempo da dedicare esclusivamente ad un libro, ma senza motivi di vanto verso qualsiasi altra persona. Il fatto che un essere umano semplicemente leggendo ed analizzando un libro diventi più intelligente, è facilmente confutabile. Basti pensare ai governanti politici che negli anni 30 diedero il via libera all’instaurazione di una dittatura di stampo fascista, ammutinando dunque idee e sogli del popolo italiano. L’unico denominatore comune tra me e l’autore, è l’avversione all’utilizzo esagerato di social e programmi di messaggistica per cellulari, causa a mio avviso, dell’ignoranza sempre più espansiva sopratutto tra i giovani
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore