Indice
Indice
Introduzione alla 3a edizione
Introduzione al franchising
(I fondamenti del franchising; Perché il franchising ha successo; Definizioni di franchising; I protagonisti del franchising; Le principali ragioni dell'affermazione del franchising)
Le categorie dei sistemi di franchising
(Franchising di distribuzione; Franchising di servizi)
Le formule di franchising
(Franchise Corner; Franchise di unita singole (single-unit franchise); Pluri-franchise; Co-branding)
Il multi-unit franchising
(Master Franchising; Area Development; Area Representation)
Mettersi in proprio
(Come aprire un'attività commerciale; Avviare un'attività indipendente; Vantaggi e svantaggi dell'aprire un'attività indipendente)
Come nasce e come si sviluppa un sistema di franchising
(Perché delle aziende decidono di lanciare un'iniziativa di franchising; La progettazione di una franchise; Il lancio del sistema di franchising e il reclutamento degli
Affiliati; La gestione della rete dei franchisee)
Perché mettersi in proprio con il franchising
(Le opportunità che il franchising offre a chi vuole mettersi in proprio; La fase di start-up di una nuova azienda; Motivazioni e vantaggi per l'affiliato; Aspetti critici per l'affiliato; Motivi di soddisfazione e di insoddisfazione dell'affiliato; Principali differenze tra il franchising e altre attività indipendenti; Sopravvivenza delle nuove imprese)
Il percorso del futuro affiliato
(Prima tappa: indagate e informatevi sul franchising; Seconda tappa: processo di auto-valutazione per avere successo nel franchising; Terza tappa: selezionate il settore di attività di vostro gradimento e le opportunità di franchising presenti in Italia; Quarta tappa: come contattare gli affilianti prescelti; Quinta tappa: analisi e valutazione dell'affiliante - liste di controllo; Sesta ed ultima tappa: scelta definitiva del franchisor e firma del contratto; Alcuni consigli a chi vuole mettersi in proprio con il franchising)
Riccardo Campi, Aspetti economici del franchising
(Royalty, diritto d'ingresso, DIP e prospetti contabili; Come valutare l'opportunità di ingresso in un network; Come finanziare la propria iniziativa)
Giovanni Adamo, Aspetti giuridici del franchising
(Il rapporto di franchising nella legge 6 maggio 2004, n. 129; Tutele invocabili dalle parti del contratto di franchising; Un'ipotesi interpretativa - il franchisee come "professionista debole" - possibile applicabilità della L. 192/1992 in materia di subforniture industriali (e del concetto di "abuso di dipendenza economica") anche al rapporto di franchising)
Appendici
Terminologia, Franchising, Retail, E-commerce e Distribuzione
Cenni storici sul franchising
Il franchising italiano in cifre
Gli organismi professionali del franchising in Italia
(Associazione Italiana del Franchising; Confimprese - le imprese del commercio moderno; Federazione Italiana Franchising - Federfranchising; Federdistribuzione Franchising; IREF - Federazione delle Reti Europee di Partenariato e Franchising)
Le associazioni internazionali del franchising
(European Franchise Federation (EFF); International Franchise Association (IFA))
La regolamentazione del franchising in Italia
(Legge 6 maggio 2004, n. 129 "Norme per la disciplina Dell'affiliazione commerciale" pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 120 del 24 maggio 2004; Regolamento recante norme per la disciplina dell'affiliazione commerciale di cui all'articolo 4, comma 2, della legge 6 maggio 2004, n. 129. Decreto 2 settembre 2005, n. 204 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 4 ottobre 2005, n. 204)
I codici deontologici del franchising
(Codice Deontologico della Federazione Europea del Franchising; Codice Deontologico dell'Assofranchising)
Legge del 17 agosto 2005, n. 173 che disciplina la vendita diretta a domicilio e tutela il consumatore dalle forme di vendita piramidali)
Ricerche, documentazione e formazione sul franchising
(Osservatorio Permanente sul Franchising; Università Carlo Cattaneo (LIUC) - Documenti sul franchising - Collezione T.A. Coshnear; Formazione)
Letture.