L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Per chi non conoscesse Louis Frémaux (1921-2017), basti dire che fu il direttore stabile della City of Birmingham Symphony Orchestra dal 1969 al 1978, finché gli subentrò, dal 1980 al 1998, Simon Rattle, sotto il quale la CBSO registrò numerosi dischi e divenne universalmente nota. Le incisioni qui raccolte (1970-1977) sono quelle effettuate in studio con la CBSO: dunque tutte di origine analogica, e rimasterizzate ex novo, nel 2017, a 24-bit. La durata media di ciascun cd è di 71 min. A mio avviso il punto più alto del cofanetto è il CD 05. La ''Sinfonia in do maggiore'' di Bizet qui presentata non ha nulla da invidiare alla ben più conosciuta versione del 1959 di Thomas Beecham (Frémaux è un po' più veloce, ma, complessivamente, i ritmi interni a ciascun movimento sono assai simili a quelli del direttore inglese). L'incisione della ''Sinfonia n.3 «con organo»" di Saint-Saëns, è anche migliore di quella (EMI/Warner) del 1970 con Jean Martinon e Marie-Claire Alain, e di quella (DG) del 1975 con Daniel Barenboim e Gaston Litaize (qui, nel finale, l'organo suona più ''forte'', ma solo perché la parte organistica fu registrata separatamente da quella orchestrale, e successivamente mixata in studio, evidentemente portandola un po' più in primo piano rispetto all'orchestra). Nell'incisione qui presente, però, finalmente l'organo ha il suo ''peso'' e la sua risonanza anche nel suggestivo 'poco adagio'. Anche lo ‘’scherzo’’ di Litolff (con John Ogdon!) che chiude questo quinto cd, è ben suonato, allegro e giustamente saltellante; e pari, se non persino migliore, alla nota registrazione del 1958 con Adrian Boult e Clifford Curzon (Decca). A parte ‘’Divertissement’’, che gode di qualche incisione in più, penso che le interpretazioni di Ibert (CD 08) e di McCabe (CD 11) possano tranquillamente considerarsi al top. Tutte molto buone anche le esecuzioni presenti negli altri cd, anche se non di riferimento assoluto come, p.es., ''L'apprendista stragone'' inciso da Markevitch nel 1952 (EMI/Warner) o ''Pacific 231'' inciso -con qualità sonora però inferiore- da Scherchen nel 1954 (Westminster/DG). Dell'ultimo cd, invece, avrei anche fatto a meno: non tanto per il tenore David Hughes (che non conoscevo, e che mi è parso molto valido; ricordandomi, per voce e per timbro, il primo Domingo), quanto perché personalmente non amo le versioni ritmiche, e le arie qui presenti sono tutte cantate in inglese. Le ultime cinque tracce, ouvertures di Offenbach, ci sarebbero state anche sugli altri cd. Rimasterizzazioni molto buone e suono pulito; benché, a essere pignolo, generalmente avrei apprezzato un po’ più di ''presenza'' e di ''corposità'' sonora. Complessivamente, e considerato il prezzo, un best-buy da non perdere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore