Con parole precise. Breviario di scrittura civile - Gianrico Carofiglio - ebook
Con parole precise. Breviario di scrittura civile - Gianrico Carofiglio - ebook
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Con parole precise. Breviario di scrittura civile
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Gianrico Carofiglio torna a ricordarci una grande verità: non è possibile pensare con chiarezza se non si è capaci di parlare e scrivere con chiarezza. Sta qui l'utilità di questo libro che è un po' un saggio teorico, un po' un manuale d'istruzioni, con dentro non meno rigore che ironia. Con molti strumenti per smascherare le tre ragioni che stanno dietro il parlare oscuro – pigrizia, narcisismo, esercizio del potere – più un consiglio sulla premessa fondamentale del parlar chiaro: e cioè, avere qualcosa da dire. Paolo Foschini, "Corriere della Sera" Questo brillante saggio parte dal presupposto che le parole possano essere usate tanto per informare correttamente quanto per ingannare. Con esempi appropriati – retorica, letteratura, legislazione e saggistica – l'autore illustra quali tranelli possano essere tesi 'a parole'. E, per converso, quali regole dovrebbero presiedere a una onesta e leale comunicazione. "Il Venerdì di Repubblica" Un manuale pratico sul buon uso delle parole nei mestieri del potere: per la politica, per la comunicazione economica e aziendale, per il giornalismo. In questo slalom tra regolamenti contorti e sentenze indecifrabili Carofiglio si fa supportare dalla grande letteratura, da Calvino a Dickens, da Flaubert a Hugo. Massimiliano Panarari, "La Stampa"

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
175 p.
Reflowable
9788858128442

Valutazioni e recensioni

  • Un lavoro, questo di Carofiglio, che offre interessanti spunti a favore di chi intende migliorarsi nel proprio modo di scrivere. Nelle pagine di questo libro, l'Autore sottolinea la valenza di una scrittura puntuale e precisa, specialmente se applicata a tematiche e argomenti giuridici, cui Carofiglio non è estraneo. Ancora, al lettore si insegna l'importanza di una scrittura di "parole giuste messe al posto giusto", da cui deriva la necessità di uno studio delle parole che si vanno ad utilizzare in ogni singolo contesto. Un'opera interessante e ricca di spunti.

  • Chi è a capo delle istituzioni, in particolare in ambito giuridico e politico, non dovrebbe usare un linguaggio oscuro e contorto; spesso dietro ad esso si nasconde, infatti, l'impreparazione della classe dirigente, tentativi di manipolazione o modi per mantenere i propri privilegi. Ho qualche perplessità sulla parte iniziale del libro, è vero che "formulare un'affermazione comporta un impegno di verità e correttezza nei confronti dei destinatari" e "alla perdita di senso dei discorsi consegue una pericolosa caduta di legittimazione delle istituzioni" ma la democrazia si fonda soprattutto sui fatti e sul rispetto delle altrui idee: possibile che il corpo elettorale sia formato da un gregge di pecore che votano in base agli slogan e non ai programmi? O che quando perde il tuo partito è solo perché, nonostante la superiorità ideologica, morale, intellettuale,ecc... i suoi leader non sono abili comunicatori? A parte ciò, lodevole tentativo di riportare l'attenzione sul cittadino, destinatario di norme, regolamenti, informative: ha il diritto di conoscere, capire, partecipare alla vita pubblica.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore