The Concert Jazz Band
La strumentazione è stata sempre molto importante per Gerry Mulligan (1927-1996) che fu uno dei primi a escludere il pianoforte dalla sezione ritmica jazz. Mulligan sperimentava continuamente nuove formazioni e una delle più famose è senza dubbio la sua Concert Jazz Band, orchestra in cui spiccavano i nomi di Zoot Sims, Bob Brookmeyer, Conte Candoli, Gene Quill e Mel Lewis. L'album omonimo riproposto in questa pubblicazione rappresenta il primo lavoro della band ed è stato registrato in tre sessioni. La prima, del 21 maggio 1960, sembra sia stata la prima sessione in assoluto della band e ha prodotto un solo brano: I'm Gonna Go Fishin, che è stato originariamente pubblicato diviso in due parti. Tutti e sette i brani restanti dell'album sono stati registrati in due date consecutive il 25 e 27 luglio del 1960. Tuttavia, altre tre sessioni si sono svolte tra quelle di maggio e di luglio, precisamente dal primo al 3 Giugno 1960. Secondo le discografie, undici titoli sono stati registrati in quella occasione, ma solo quattro sono arrivati sino a noi: Barbara's Theme, I Know, Don't Know How, Out of This World e Sweet and Slow. Tutte e quattro le canzoni sono state aggiunte qui come un bonus. Poco dopo queste sessioni in studio, il produttore Norman Granz portò la band in tour per l'Europa. Le ultime tre tracce bonus di questo CD sono state registrate a Milano durante questo tour.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it