L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un piccolo gioiello di poesia post ideologica. Houllebecq non si pone il problema di porsi a nudo svolazzando da par suo sulla miseria umana. Indigeribile solo per chi sermoneggia di politica corretta e e null’altro.
Queste "Considerazioni dell'ultima riva" mi sono parse piuttosto banali, sia dal punto di vista contenutistico sia formalmente. Il volume è scandito in cinque sezioni, in cui l'autore sermoneggia un po' su tutto: sui destini del mondo, sull'invecchiamento e sulla morte, sul sesso e soprattutto sul suo taedium vitae. E lo fa servendosi dello stile più tradizionale e scontato, rispettando noiosamente una metrica martellante e collaudatissime rime, inframezzando lirica e prosa, cantilene e finte provocazioni, volgarità e anatemi ideologici. Ci troviamo quindi a leggere versi e meditazioni imbastite di un trito nichilismo filosofico ("Niente è riparabile dai viventi, / Niente dopo la morte sussiste"). Qua e là fluttua un didascalico paternalismo, che si manifesta in perle di saggezza da Baci Perugina: "Quelli che hanno paura di morire hanno anche / paura di vivere". Houellebecq esprime una desolazione che nemmeno l'incanto della natura ha il potere di consolare, tanto le sue visioni risultano retoriche. Persino il sesso (nell'originale sezione "Memorie di un cazzo") non offre più alcuna salvezza, soffocato da misoginia, trivialità, monotonia. Le rare tenerezze sono riservate a poche affettuose presenze di un passato familiare, ma descritte in toni volutamente dimessi, quasi rassegnati: "Sento contro la mia la tua pelle, / Me ne ricordo, me ne ricordo / E vorrei che tutto ritornasse, / Sarebbe bello". In conclusione, queste Considerazioni più che dell'ultima riva paiono dell'ultima spiaggia, perché proprio così sembra volersi descrivere l'autore, in patetici e ribaditi autoritratti, quasi costringendosi a un accorato lascito testamentario che rifiuta a se stesso e al mondo qualsiasi possibilità di riscatto futuro. "...la mia vita continuerà / Per qualche anno ancora / In compagnia del mio cagnolino /...In questi anni che precedono immediatamente la morte".
Orribile...peggio di sottomissione
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore