L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ingredienti: il delitto del sindaco di Racalmuto nel 1944, un unico sospettato molto silenzioso e tanti testimoni troppo loquaci, un tenente americano detective suo malgrado, un ambiente omertoso e impenetrabile alla giustizia e alla verità. Consigliato: a chi è incantato da una terra “dove tutti parlano e tutti sanno, a dispetto di ogni luogo comune”, a chi ha a cuore i temi tipici di Sciascia conditi da citazioni dantesche e shakespeariane.
Partendo da un omicidio effettivamente accaduto, l’autore sviluppa la storia del vero e proprio depistaggio che segue e ci lascia sgomenti di fronte al potere dei pettegolezzi e delle calunnie: quale possibilità di difesa ci rimane nel momento in cui un intero paese, ora per malignità e calcolo, ora per stupidità, parla contro di noi? E noi, quando spettegoliamo tanto per parlare o accusiamo solo per difendere noi stessi, siamo consapevoli del potere che hanno le parole dette? Del male che le parole possono procurare?
"... in questa sera di novembre, la pioggia battente, la strada che girava e rigirava allontanandosi anche dal debole chiarore dei paesi lontani, inabissandosi di nuovo nella campagna nera, nelle ombre di uomini sui muli che scartavano di lato alla luce dei fari." L'ossimorico gelo siciliano è ciò che più mi ha attratto di questo libretto ben scritto da Savatteri. Abituata all'immagine torrida e abbacinante di quella terra, la sensazione di leggerlo come un giallo scandinavo con i protagonisti che rabbrividiscono al vento gelido, è stata estraniante quanto dilettevole. Eppure è una terra che scotta sempre la Sicilia, anche sotto la pioggia fredda. Un linguaggio regionale siculo contaminato, uno stile leggermente procedurale per nulla pesante, l'arcinoto binomio Mafia&Omertà anche nella primigena accezione vagamente positiva, vengono montati con abilità su una storia vera resa efficacemente attraverso i tratti essenziali della sicilianità: "In contrast to the gay and shallow Neapolitan, the Sicilian is silent, laconic and brave." Bolton King, "History of United Italy". Bello!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore