L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 1998
Anno edizione: 2015
Promo attive (0)
scheda di Bertini, M., L'Indice 1998, n.11
Prossimo ai Surrealisti, ma con una vocazione poetica irriducibile a formule e manifesti, Joë Bousquet (1897-1950) è meno conosciuto in Italia di quanto meriterebbe.Ferito alla colonna vertebrale durante la guerra del '14-'18, trascorse la propria vita recluso a Carcassonne, tra fertili amicizie intellettuali (con Aragon, Jean Paulhan, Jean Cassou) e molteplici amori che ispirarono la sua poesia. "La conoscenza della sera", raccolta in cui una breve sezione di prose è seguita da una serie di melodiosissimi testi in rima, è una sorta di concentrato della sua arte e della sua esperienza, all'insegna della mistica ricerca di un mondo di purezza e silenzio in cui l'amore per la vita sconfigga la realtà del dolore.La traduzione attenta e appassionata di Adriano Marchetti riesce a conservare "la grana della voce" del poeta, pur dovendo rinunciare al gioco incantatorio delle rime: "Voi di cui fui la luce / Bei giorni curvi sotto la loro ombra /Ho vissuto di contarvi / Del vostro numero morirò./ Possedendo ciò che sono / Saprò sopra ogni cosa / Che la camera dove son cresciuto / Nel mio cuore era racchiusa".
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore