L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
sono i diari di un giornalista eccellente, il lettore ha l'opportunità di immergersi nella vita di un uomo maturo e scovarne le debolezze, gli affetti e i pensieri
In questi Diari, tenuti senza continuità, Montanelli si rivela. E ci disvela simpatie,antipatie,malinconie e il gusto infallibile che lo ha guidato nell'arco di una carriera grandiosa. Un individuo eterodosso, guidato, nel giudizio verso le persone e la vita, da quello che lo storico tedesco Joachim Fest ebbe modo di definire "acume senza illusioni" di Montanelli. Le sue note offrono spunti di riflessione sulla vita italiana di quegli anni(ma anche sui nostri). Ho scorto, poi, una grande somiglianza con i Diari di Longanesi(Parliamo dell'elefante). Lo stile è asciutto,disincantato e liscio come l'olio. Scritto,appunto, da un favoloso Maestro della lingua italiana.
Mah. Premesso che ho letto molto di Montanelli (mio padre buonanima mi ha lasciato in eredita' l'opera omnia) anche se non tutto, e apprezzo sia lo stile tagliente eppure forbito ad un tempo, sia molte delle idee dell'uomo, questi diari mi lasciano combattuto tra emozioni diverse. Da un lato si apprezzano certe confessioni e opinioni senza peli sulla lingua, e certe intuizioni davvero fulminanti. D'altra parte pero' alcuni aspetti del carattere dell'autore (ad esempio il suo egocentrismo che sfora spesso in un narcisismo sfrenato) finiscono per dare fastidio. Inoltre, il punto debole di gran parte dei diari e' che la maggior parte dei fatti e delle persone citati sono irrimediabilmente datati, a tal punto che nemmeno le note spesso riescono a chiarire del tutto le cose, e in definitiva risultano spesso non molto interessanti fino a diventare a tratti noiosi (e si noti che, essendo nato negli anni 50, ho almeno una parziale conoscenza dei fatti descritti: per un giovane deve essere come parlare dell'antico Egitto).
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore