L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La storia dell'unificazione dell'Italia vista dalla parte dei vinti o comunque dalla parte di quelli che non si sono lasciati ingannare dall'agiografia risorgimentale. L'autore dà voce agli aspetti taciuti dell'impresa, dai referendum farlocchi alla conquista di Roma, dal brigantaggio ai moti rivoluzionari siciliani. Sullo sfondo, e spesso in primo piano, anche l'annosa questione meridionale. Approfondito, ricchissimo di note (ovviamente scomodissime da leggere, messe come sono in fine al libro), ben scritto, è sicuramente un libro da leggere, se non altro per fare il confronto con ciò che purtroppo abbiamo imparato dai libri di scuola. Di Fiore toglie la patina di vernice ed espone i veri orrori, imbrogli, corruzioni, intrallazzi, violenze, inganni e legami di convenienza che sono stati le fondamenta e lo scheletro del Risorgimento e dell'unità d'Italia.
O uno fa lo storico o fa il polemista. Il libro è un condensato di vittimismo, superficialità, imprecisioni, manipolazione di avvenimenti, che in tempi normali lo avrebbero destinato all' oblio. I grandi storici meridionalisti sono altri e di ben diversa levatura.
Testo consigliato a tutti per avere un'idea chiara sulla storia d'italia e discapito della barzelletta istituzionale che viene da sempre fatta leggere e studiare.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore