L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 9,00 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2007
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 1998
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Bellissimo racconto autobiografico di un'anima straordinaria costretta a vivere in una realtà nella quale viene continuamente osteggiata da una società e da una famiglia che la vorrebbe uniformare alle tradizioni. Cosima è diversa, la mamma inorridisce davanti all'incipiente successo letterario della figlia, teme che la fama possa screditare lei e tutta la famiglia. Si sente forse più vicino al nonno Andrea, che non ha mai conosciuto "anche lui selvatico, ma tanto buono...La gente diceva che era un pò matto, ma con questo nome la gente spiega il mistero degli uomini diversi dalla solita comunità". Straordinarie sono le descrizioni minuziose dei paesaggi e degli interni della casa, un esemplare quadro verista di questa bellissima terra per molti ancora lontana e sconosciuta.
Pubblicato dopo la morte, più che un romanzo è l'autobiografia di Grazia Deledda. E' la storia della sua infanzia, dei sogni e delle aspirazioni, delle prime amicizie e frequentazioni, dei primi amori e delle vicende famigliari che, qualche volta, hanno riservato anche dispiaceri e patimenti. E poi la narrazione della vocazione letteraria, non compresa o addirittura osteggiata, che si fa strada a fatica nonostante le prime stroncature della critica: "torni la piccola grafomane a coltivare i garofani e la madreselva; torni a fare la calza". Fino ai "vittoriosi" avvenimenti finali (trattati forse con malcelato compiacimento) in cui si intravedono i successi professionali e affettivi. Da questa opera scompaiono i temi "classici" della colpa, del peccato, della sofferenza e dell'atavica ingiustizia connaturata nella propria terra, tanto cari all'Autrice, ma resta la consueta rappresentazione di una Sardegna dura e aspra. Leggere la prosa di Deledda, curata ed asciutta allo stesso tempo, è sempre un piacevole diletto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore