Le creature di Prometeo op.43
Il primo lavoro che riguardasse il teatro fu commissionato a Beethoven dal ballerino e coreografo Salvatore Viganò, nipote del compositore Luigi Boccherini, per “Die Geschöpfe des Prometheus”. Nel mito, Prometeo è punito da Zeus per aver rubato il fuoco a beneficio dell'umanità; nel balletto allegorico, Prometeo porta all'umanità idee illuministiche sull'arte e sulla scienza. L'ouverture si è ritagliata una popolarità autonoma, mentre il finale acquista una sfumatura eroica con un tema poi riutilizzato nella Terza Sinfoinia. Si tratta della seconda uscita di una nuova serie di registrazioni di Leif Segerstam e della Turku Philharmonic Orchestra, che presentano programmi orchestrali beethoveniani al di fuori delle sinfonie. Il primo volume, pubblicato a giugno 2019, presentava l'unico oratorio del compositore, Cristo sul Monte degli Ulivi (NAX 573852).
-
Compositore:
-
Orchestra:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it