L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un romanzo sulla Grande Guerra che attinge linfa e sostanza da documenti originali (in particolare dalle Lettere del Capitano Arnaldo Berni e dal diario del suo attendente Giacomo Perico), peraltro filtrati e per così dire inverati, con sapiente gioco intertestuale, attraverso l'invenzione o, se vogliamo, l'escamotage tutt'altro che inefficace di un manoscritto ritrovato. Il fittizio ritrovamento di un diario vergato durante il conflitto contribuisce anzi a complicare l'intreccio, inserendo un romanzo nel romanzo, con duplice effetto prospettico-narrativo: se il diario rinvenuto consente di "mettere a fuoco" la straordinaria personalità del Capitano in un racconto tanto palpitante quanto attendibile, l'espediente del suo ritrovamento vale a segnare una distanza temporale che viene puntualmente bruciata dall'icasticità e dalla forza coinvolgente dello stile. Ancora una volta, così, la poesia completa manzonianamente la storia, rendendo attuale e vivo il passato con tutta la sua carica di umanità. Leggendo questo libro, si entra nel labirinto buio della storia o, meglio, nel cuore pulsante della storia, dove orrore e bellezza, incanto e crudeltà s'incontrano e si intrecciano, suscitando una domanda di senso destinata a restare senza risposta.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore