L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un piccolissimo capolavoro troppo poco conosciuto ed apprezzato! Il finale è spiazzante e porta a riflettere molto anche il lettore moderno.
Quando ancora avvertiva il bisogno di riservare un trattamento morale ai suoi personaggi femminili (era pur sempre figlio di un noto teologo, sebbene il padre fosse in fondo un simpatizzante del razionalismo), Henry James Jr. non riusciva a lasciare che queste donne prendessero la loro strada, e quindi tendeva a piegare le trame affinché apparisse chiara una conclusione nel segno della salvezza o della punizione. Per il modo in cui si aggira nelle strade di Roma a tarda sera, fuori dai circuiti del turista borghese, Daisy Miller fu per lui una sorta di alter ego provvisorio, momentaneo, circostanziato, e nell'immaginare la storia di una ninfetta in un'epoca storica ancora lontanissima dal possibile trionfo delle ninfette, non seppe resistere alla tentazione di punirla, pur comprendendola sul piano umano. Quando James, di lì a non molto, allenterà questo freno morale, le sue facoltà come autore si avvicineranno al climax.
la storia é risaputissima: lei é bella, innocente e maliziosa al contempo, e fa girare la testa agli uomini. gli uomini si innamorano, sono gelosi, competono, fanno congetture. tutto qui. ma l´economia di mezzi e l´acutezza con cui James descrive il tutto rende questo romanzo (molto) breve godibilissimo e molto attuale seppure il contesto sociale chiaramente sia difficilmente paragonabile a quello del lettore odierno. il mio primo approccio con James, e non sono deluso
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore