L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una pubblicazione senza dubbio fondamentale, quella della Battaglia Ricci, che fa il punto sui problemi dell'illustrazione e della visualizzazione (sono due cose differenti) della Commedia nel corso dei secoli. Del resto, la studiosa è da sempre attenta ai rapporti tra letteratura e arti figurative: si pensi al noto saggio che compara la cornice del Decameron con gli affreschi del Trionfo della morte nel camposanto pisano (primo di tutta una serie di opere simili e quasi coeve, a Firenze, Prato, ecc) o agli studi specialistici sulle illustrazioni di alcuni tra i codici più importanti e antichi della tradizione del poema (es. il Riccardiano-Braidense latore del commento lanèo). Si potrebbe anzi dire che è stata la prima a porsi il problema del rapporto tra testo dantesco e illustrazione. Chi meglio di lei avrebbe potuto compilare un'antologia (ragionata) del genere?
Mancava nel panorama della critica dantesca un volume che affrontasse il vasto campo della presenza dell'artista nell'arte figurativa. Pone rimedio finalmente questo volume di Lucia Battaglia Ricci, studiosa della letteratura volgare del Trecento: si tratta di un'opera di grande formato, contenente che esamina la fortuna figurativa della "Commedia" dal Trecento ad oggi. I primi secoli sono rappresentati soprattutto dalle illustrazioni miniate dei manoscritti e l'analisi di Ricci è particolarmente abile nel descrivere l'interazione tra queste illustrazioni e il testo dantesco: il lettore (anche non specialista) è così condotto a contatto con la forma del libro manoscritto e miniato che per secoli ha costituito il mezzo privilegiato di trasmissione del sapere. Più avanti, avvicinandosi alla contemporaneità, la trattazione permette di apprezzare come l'opera di Dante abbia ispirato artisti quanto differenti per epoca, provenienza e stile, la cui opera prova la grandezza immortale dell'opera dantesca anche sul fronte dell'espressione artistica.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore