L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il titolo di questo libro mi è stato fatto da un’amica mentre si parlava di mitologia e della figura della dea nell’antichità. L’ho letto per curiosità e devo ammettere che è stato un libro molto interessante, per niente facile. L’ho affrontato leggendolo con calma, anzi direi studiato con calma (sette mesi) in quanto alcuni concetti sono difficili e vanno riletti e approfonditi. Più che un libro alla fine è stato un percorso molto interessante sull'evoluzione della mitologia nell'Europa dal Neolitico all'epoca cristiana. L'uomo è un semidio: ha sempre un piede nella fossa; la donna è divina perchè può tenere entrambi i piedi sempre nello stesso posto, in cielo, nell'Oltretomba o su questa terra. L'uomo ne prova invidia, racconta a se stesso frottole sulla propria presunta completezza ed è in tal modo causa della propria infelicità: perchè se lui è divino, lei non è neppure una semidea, bensì una semplice ninfa e l'amore di lui si muta in disprezzo e odio. Ottima lettura.
Un libro fondamentale per chi voglia conoscere una interessante e suggestiva teoria sulle radici poetiche della civiltà mediterranea. Infatti la profonda erudizione del Graves, unita ad una curiosità che non si ferma alla superficie delle cose e dovuta ad una passione per la Poesia che traspare da ogni pagina, contribuisce a creare una cattedrale teorica, che per bellezza è superiore ai Miti greci. Nonostante questo elogio, vanno però segnalati alcuni limiti della Dea Bianca (1944), poiché l'antropologia ha confutato parte delle congetture del Graves, soprattutto perché non ci sono prove scritte né resti archeologici sull'evento cardine della teoria, ossia la Battaglia degli Alberi, che sarebbe avvenuta nel 400 a.C. in Britannia e avrebbe comportato una modifica dell'alfabeto. Inoltre, il Graves rifiuta l'idea junghiana che gli dèi siano archetipi, leggendo tutta la mitologia euromediterranea come la stenografia del conflitto tra la civiltà patriarcale e quella matriarcale. Ciò gli deriva dalla formazione positivistica, richiamandosi più volte nel corso del libro all'autore da cui trae l'impostazione teorica, cioè James Frazer(autore del celebre Ramo d'Oro), il quale è stato criticato per un metodo ben poco scientifico, che Evans-Pritchard definiva "se io fossi un cavallo", stigmatizzandone l'intellettualismo. Anche il Graves ha questo limite, ma lui lo riconosce fin dall'Introduzione, segnalando che il suo metodo non è scientifico ma poetico, nemico dichiarato di Socrate e dei suoi epigoni, che hanno prefetito conoscere la realtà attraverso l'intelletto apollineo invece che attraverso la Triplice Dea: Ilizia, Callone e Moira (Nascita, Amore, Morte). Pur con queste riserve, assegno comunque il massimo dei voti, anche per la coerenza dell'autore, che scelse di passare la vita in un villaggio rurale di Maiorca, per poter adorare la Dea, per rispetto dei suoi cicli Nascita-Vita-Morte-Rinascita, che la civiltà urbana non può cogliere.
Questo libro è praticamente uno dei più importanti per chiunque voglia sapere davvero come le antiche pratiche, credenze e leggende pagane si sono tramutate nei millenni pur rimanendo identiche a se stesse. Perché la porta in inglese si chiama "door" e la runa dei passaggi "duir"... così simili al termine "druido"? Chi era Cerridwen? e Merlino? Robin Hood è veramente esistito? Tutto questo e molto altro sulla Dea Bianca che tutti noi ha generato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore