L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Berra, M., L'Indice 1986, n. 9
La caduta dell'occupazione, la riduzione del peso del settore industriale, la fine dello stato sociale, hanno segnato un cambiamento nel modello di sviluppo. Crisi, declino, de-industrializzazione "relativa" e "assoluta", rivolgimento epocale è stato variamente definito questo processo, a seconda del giudizio più o meno positivo sulla situazione e sui suoi esiti. La raccolta di sei saggi di autori inglesi e americani per la prima volta in versione italiana da Angelo Pichierri propone una lettura guidata nella selva di indicatori e interpretazioni in ambiti disciplinari e tradizioni tanto diverse. L'obiettivo è di pervenire ad una maggiore chiarificazione teorica e metodologica del fenomeno, che tenga conto della pluralità di valenze positive e negative, volontarie e casuali delle condizioni di declino. Da un punto di vista storico-economico si considera il declino dei macrosistemi sociali (Cipolla) da quello della "business administation" il declino delle singole organizzazioni (Whetten). A livello micro di economia della impresa sono le componenti durevoli del patrimonio aziendale a determinare il destino di queste sul mercato (Caves e Porter); mentre a livello politologico la crisi diventa il meccanismo disvelatore delle politiche governative (Dyson e Wilks). Una soluzione a livello economico (Abernaty, Klark, Kantrow) è vista nelle innovazioni di processo anche per i settori maturi con una esplicita critica alle teorie del ciclo dell'impresa e della conseguente irreversibilità del declino. L'inadeguatezza delle categorie interpretative biologico-evoluzionistiche nel campo dell'economia viene infine sottolineata anche su un piano teorico-metodologico in un saggio della Penrose del 1952.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore