L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Bonino, G., L'Indice 1997, n. 9
Questo libretto si inserisce nella sottocollana di filosofia della collana "biblioteca" della Nuova Italia. Tra le molte collane, più o meno recenti, che propongono al lettore strumenti di base per orientarsi tra i concetti e i temi fondamentali delle varie discipline, questa è certamente una delle più ambiziose, perché mira in genere a superare il livello della semplice divulgazione. Questo è per esempio il caso del volume di Peruzzi sulle definizioni, che affronta nel corso della trattazione una grandissima quantità di argomenti, dalla storia della filosofia alla filosofia della scienza, dalla teoria della dimostrazione alla semantica, spesso proponendo concezioni originali e mantenendo sempre molto alto, seppur non specialistico, il livello dell'esposizione. Peruzzi, che aveva già affrontato il tema della definizione in "Definizioni. La cartografia dei concetti" (Angeli, 1983), ci offre così una grande ricchezza di argomenti di riflessione: particolarmente interessanti sono il capitolo II, in cui si ricostruisce una vera e propria storia della filosofia antica e moderna alla luce del concetto di definizione, e il capitolo IV, dove si tenta una classificazione teorica delle definizioni (linguistiche o metalinguistiche, esplicite o implicite, predicative o impredicative, condizionali o per distinzione di casi) collegando strettamente la loro trattazione a quella delle dimostrazioni. "Definizioni" è sicuramente un libro un po' difficile per chi sia del tutto a digiuno di filosofia e di logica, ma proprio per questo è tanto più interessante per chi invece già conosca qualcosa degli argomenti affrontati. Conclude il libro una bella bibliografia ragionata. Nella collana "biblioteca/filosofia" sono già stati pubblicati i volumi "Verità", di Marco Messeri, e "Mente/corpo", di Marco Salucci.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore