L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2017
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Sono rimasto molto sorpreso dalla qualità di questo romanzo poichè solitamente tendo a diffidare di libri con titoli altisonanti che comprendono a grandi lettere nomi di eccelenti figure storiche. Il Dante raccontanto qui, invece, è estremamente carismatico, e tutta la parte descrittiva di luoghi e personaggi storici è davvero magnifica! Il modo di scrivere dell'autore l'ho trovato semplicemente superbo. Consigliato agli amanti dei thriller storici in generale (se già non lo fate, amerete la figura di Dante).
In poche parole: l'autore mostra una scrittura piana, senza voli pindarici, frasi ad effetto o metafore elaborate, ma comunque uno stile sicuro, agevole per il lettore; la parte storica è ben elaborata e le disquisizioni filosofico-letterarie ben circostanziate e interessanti. Anche l'idea portante, rivelata solo nel finale (e di cui non dirò ovviamente nulla), mi sembra molto interessante, eppure il romanzo non è del tutto riuscito. Perché? Per il fatto che manca un'indagine consequenziale, attraverso la quale l'investigatore (un Dante, come hanno già sottolineato benissimo altri lettori, piuttosto antipatico e supponente, che non riesce a conquistarti), pezzo dopo pezzo, si avvicina alla scoperta del colpevole. Proprio sul versante "giallo" il libro non convince, con uno svelamento del colpevole che giunge alla fine con un'intuizione improvvisa alla quale sembra aver contribuito ben poco tutto lo sviluppo dell'indagine. E infine anche nelle parti avventurose (abbastanza incomprensibile il comportamento di Dante che si getta, da solo, nella mischia violenta che oppone i Bianchi e i Neri nei pressi del Ponte Vecchio e che si risolve con una fuga quasi da codardo) l'autore non riesce ad essere convincente. Un libro che si puo' leggere piacevolmente, ma che non entusiasma.
Uno dei peggiori libri letti, piatto, con svariate pagine di discorsi inutili e una trama che non si regge in piedi. Un Dante rappresentato come un novello dyland dog.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore