L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 1999
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una completa ed oggettiva analisi della Democrazia in America, con molti dei principi che sono potuti arrivare sino a noi grazie alla Resistenza ed all'instaurazione della Repubblica. Bellissima anche l'analisi di tutti quelli che sono i difetti di una democrazia e le sue possibili degenerazioni, che sono perfettamente visibili oggi in italia ed anche neglio USA. Triste vedere il degrado attuato negli USA dai tempi di Tocqueville ai giorni nostri grazie alla televisione ed alle lobby, infatti il libro dovrebbe essere seguito da un libro di un autore moderno come Chomsky o Postman.
e' sicuramente un libro essenziale: è incredibile come un ragazzo di appena 25 anni, sia riuscito a compiere un'analisi così lucida e lungimirante sugli Stati Uniti e sul loro futuro: i capitoli che parlano degli usi e dei costumi, delle origini della mentalità americana, dell'organizzazione degli Stati e dell'Unione, in che modo essi possano stare insieme, dello sviluppo della questione raziale e altri ancora, sono chiari e gettano luce non solo sull'America di allora, ma anche su quella di oggi. in oltre, anche se il numero di pagine è notevole, lo stile è piacevole e si legge divorando le pagine.
De Tocqueville può essere considerato uno dei massimi geni dell'800. In questo libro, con una fredda e piacevole analisi, De Tocqueville riesce a capire pregi e difetti delle democrazie, a prevedere il loro futuro, la guerra civile americana, sino a comprendere l'ineluttabilità di una ''guerra fredda'' tra Russia e USA. La fragilità delle democrazie e' messa sotto esame severo. E' stupefacente vedere come un uomo vissuto oltre 150 or sono abbia capito a fondo il nostro tempo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Nel 1831-32, sessant'anni dopo l'inizio della rivoluzione americana, Alexis de Tocqueville compì un viaggio di studio negli Stati Uniti, durante il quale esaminò da vicino il funzionamento delle istituzioni politiche, amministrative e giudiziarie del Paese. Nel 1835 pubblicò la prima parte de La democrazia in America, che contiene un'analisi sistematica delle istituzioni americane. La seconda parte fu pubblicata nel 1840, ed è edita insieme alla prima nel presente volume.
Un classico del pensiero politico dell'Ottocento, il libro di Tocqueville offre anche oggi spunti molto interessanti di riflessione. "Il problema da lui posto, dice Giorgio Candeloro nella sua prefazione al libro quello di fondare una società di uomini che siano al tempo stesso eguali e liberi e di impedire l'instaurazione di tirannidi ben più oppressive di quelle del passato, è ancora vivo e urgente nel nostro tempo."
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore