L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,00 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Congratulazioni a Jeff Kinney! Le avventure della schiappa sono fantastiche, emozionanti, ma soprattutto divertentissime!!!!!!
Primo volume di una ormai nutrita serie (almeno 10 volumi) che ha già visto anche l’inevitabile trasposizione cinematografica. Protagonista di queste storie e Greg, un ragazzino delle medie non particolarmente dotato e interessante, che narra in prima persona sotto forma di diario le tragi-comiche avventure di un ragazzo della sua età alle prese con la famiglia (papà, mamma e due fratelli) e il mondo degli amici e della scuola. Il volume è strutturato come un vero diario, anche il carattere tipografico richiama un po’ al corsivo dei quaderni di scuola, e il racconto è illustrato da buffe vignette.
Primo libro della serie, cattura l’attenzione dei ragazzi che devono affrontare il passaggio dalla scuola elementare alle medie affrontando le paure che ognuno di noi ha vissuto in questo passaggio; questa serie oltre ad essere divertente e di facile lettura, è anche un ancora a cui i ragazzi si possono appoggiare.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Prendiamo il modello diaristico del Giornalino di Gian Burrasca, aggiungiamoci la galleria dei bambini e ragazzini (terribili o imbranati) a fumetti, da Max e Moritz a Charlie Brown e Lucy a Mafalda e a Bart Simpson, ma non otterremo ancora l'effetto suscitato da questo "giornale di bordo" del dodicenne Greg. Manca ancora ma Kinney ce lo mette il realismo ironico, grazie al candore assoluto del protagonista narratore, che si sostanzia nella capacità tutta adolescenziale di guardare con occhi vergini ma già disincantati il mondo adulto e insieme di guardarsi con autoironia per ridimensionare e sdrammatizzare problemi e inadeguatezze personali, senza autocommiserazioni o vittimismi, perché così va il mondo dei dodicenni e così va accettato. L'adolescente imbranato ride di sé, per difendersi dalle frustrazioni, e fa ridere chi legge. Alla terza pagina l'autore riassume mirabilmente la poetica di questo diario: "Secondo me la scuola media è la cosa più stupida che sia mai stata inventata. Ci sono dei tappetti come me che non sono ancora cresciuti, insieme a dei gorilla che si devono fare la barba due volte al giorno. E poi si stupiscono che ci sia tanto bullismo nella scuola media. Se fossi io a decidere, farei le classi in base all'altezza e non all'età". E via per altre duecento divertenti pagine scritte in stampatello minuscolo e illustrate con disegni elementari, infantili, e con parchi ma efficaci fumetti. Il Diario di una schiappa, che ha avuto un notevole successo negli Stati Uniti, è stato definito da Luca Raffaelli "un divertente manuale di sopravvivenza per adolescenti e non solo", mentre Dario Voltolini ha parlato di "vignette straordinariamente efficaci e ( ) scrittura dall'umorismo amaro e perfido ( ) declinato in tonalità squisite". Può essere un bel regalo per giovani adolescenti, ai quali sicuramente non dispiacerà. Fernando Rotondo
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore