L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2018
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una storia potenzialmente interessante e dirompente che però resta in potenza senza essere sviluppata in modo approfondito. Considerando però che si tratta di un esordio vale la pena concedere una seconda chance alla scrittrice che effettivamente si rifa con "Ragazze elettriche", quello sì assolutamente da leggere.
Mi aspettavo molto di più da questo libro La storia d'amore credevo fosse al centro, mentre si lascia spazio alla religione ebraica e ai riti che si praticano Non mi è sembrato efficace l'uso della terza persona e della prima (punto di vista di Ronit) I personaggi non sono stati sufficientemente approfonditi e quindi non ti ci affezioni come dovresti Nonostante ciò è un libro che si lascia leggere e che prende quindi nel complesso se non infastidiscono questi elementi lo consiglio
è un romanzo intenso e intelligente, scritto bene e profondo. Vale davvero la pena.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
«Al principio della creazione del mondo Dio fece tre tipi di creature: gli angeli, le bestie e gli esseri umani.
Gli angeli li creò con la Sua sola parola. Gli angeli non hanno la volontà di commettere il male e si aggirano per il mondo semplicemente eseguendo gli ordini del loro Creatore. Gli angeli non si possono ribellare. Non possono deviare un solo momento dal Suo fine. Sono tutto e solo il prodotto della Sua volontà. Non conoscono altro.
Così come le bestie che hanno solo l’istinto a guidarle».
Lo scarto con gli uomini, si legge in questo brano di Disobbedienza (318 pagine, 18 euro) di Naomi Alderman, sta nella disobbedienza. «Uniche tra le creature che vengono dalla parola del Signore, gli esseri umani hanno la libertà di decidere. Noi non sentiamo solo la voce dell’Onnipotente come gli angeli. Non siamo guidati solo dall’istinto cieco come le bestie. Solo noi possiamo sentire gli ordini divini e comprenderli, e purtuttavia possiamo scegliere di disobbedire. Ed è questo e solo questo che dà valore alla nostra obbedienza.
Questa è la gloria e la tragedia della razza umana. […] Il nostro trionfo è la nostra caduta, la nostra possibilità di condanna è anche la nostra opportunità di grandezza. E tutto quello che ci resta, alla fine, sono le scelte che facciamo».
Disobbedire, è semplice dedurre da ciò che succede ai protagonisti di Disobbedienza, debutto di Naomi Alderman (che Nottetempo ripropone sulla scia del successo di Ragazze elettriche), è un po’ crescere, sembra un passaggio irrinunciabile sulla strada per l’età adulta. Bisogna essere liberi e coraggiosi per disobbedire, che in molti casi significa avere amor proprio. Chiedere a Ronit, figlia di un rabbino di una comunità ortodossa londinese, che sfugge alla bolla d’oppressione e trova una nuova vita a Manhattan: fa il percorso opposto solo dopo la morte del padre e fa i conti. Chiedere a Esti, compagna di scuola di Ronit, diventata moglie del cugino Dovid (che sedeva alla destra del rabbino…), che in una delle ultime magistrali pagine, a suo modo disobbedisce, tenace e silenziosa, e matura, rivendicando prima di ogni altra cosa il diritto alla parola, che è «il dono della creazione». «Ho desiderato quello che mi era proibito. Continuo a desiderarlo. E tuttavia sono qui. Obbedisco ai comandamenti. È possibile…» Esti sorrise, «se non devo farlo in silenzio».
È un debutto di spessore, quello di Alderman, che ha poco da invidiare a Il vangelo dei bugiardi e a Ragazze elettriche. Si alternano prima e terza persona, ovvero quella di Ronit e di Esti (che s’allarga oltre, in una forma impersonale, ai pensieri del marito Dovid e di tutta la comunità). Il microcosmo ebraico è piuttosto distopico visto con gli occhi di chi ha cambiato mondo, per sfuggire ai suoi riti, alle sue tradizioni e a certe ottusità. Il ritorno di Ronit al suo vecchio mondo creerà non pochi grattacapi nell’ambito della comunità, a cominciare dalla vita del cugino, erede designato del Rav Krushka. Autodeterminazione, libertà di pensiero e disobbedienza hanno però il sopravvento, raccontati fra profondità e ironia.
Insofferente e intollerante è Ronit, che non esita a definire il popolo ebraico «ostinato, testardo e disobbediente», tutte caratteristiche che le si addicono, a dire il vero. Lei disobbedisce, attacca, sferza, anche se forse libera davvero e fino in fondo, non sarà mai. Donna in carriera a New York, tra rifiuto e nostalgia, farà i conti con la “gabbia” londinese in cui è cresciuta, provocando con outing da lesbica (o da bisessuale?) e facendo i conti col presente e col futuro, ancora più che con il passato.
Recensione di Arturo Bollino
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore