L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Diventare se stessi" è uno straordinario excursus nella vita personale dell'autore, dalla sua infanzia sino ad oggi. Per la prima volta, in questo libro, Irvin D. Yalom ha una doppia funzione: è un paziente, che racconta tutta la sua vita, sviscera ogni dettaglio e lo esplora sin nei particolari, permettendo a noi lettori di essere il suo psicoterapeuta; nello stesso tempo, è anche un maestro della psicoterapia e della psichiatria, che diventa insegnante e forma ogni giovane terapeuta (individuale e di gruppo) spiegando il suo approccio, l'importanza della relazione interpersonale terapeuta-paziente, quanto sia fondamentale da parte del terapeuta la trasparenza dei suoi sentimenti (e non il muro di distacco che tante scuole di pensiero insegnano) e, infine, l'empatia, che permette l'esito positivo di ogni percorso di crescita personale, che culminerà con il cambiamento (del paziente aiutato dalla terapia e del terapeuta che si arricchisce di esperienza professionale e personale). Nel testo vengono citati tantissimi libri, classici, filosofici e di alta letteratura (mi spiace che molti di questi non sono mai stati tradotti in italiano). Così come cita e parla di tutti i suoi libri, come sono nati i personaggi, da dove ha preso spunto per il titolo, le sue ricerche storiche e ciò che invece è frutto di finzione (spero che presto tutti i suoi libri vengano tradotti in italiano). Personalmente lo trovo un autore meraviglioso ed un eccellente terapeuta, scrive con una chiarezza che appartiene a pochi (anzi, direi a nessuno, specie a nessun terapeuta-scrittore). I suoi libri li ho divorati ad uno ad uno, e tornerò a leggerli, perché in ognuno so che troverò sempre un nuovo insegnamento di vita e professionale. Grazie!
E' incredibile come un grande psichiatra possa raccontarsi con tanta semplicità e trasparenza. "Diventare se stessi" va al di là di un'interessante autobiografia. Nel libro c'è una persona, un'anima, un medico, un attento osservatore che insegna ad osservare. Con una semplicità disarmante, Yalom narra se stesso per narrare il lettore. Ne risulta una prosa che cura, una serenità e una pacatezza con cui non si ha paura di entrare nel profondo di sé.
Potente ed ispirato. C'è quasi tutto quello che ci si aspetta da una biografia sincera e aperta. I temi trattati sollecitano riflessioni importanti sia sul piano personale che professionale. Che sia un esperto nella gestione dei gruppi, è evidente dalla quantità di riferimenti che sono inseriti in molti dei capitoli, ma sono interessanti anche i numerosi spunti in merito al tema dell'angoscia, con tutte le sue diramazioni concettuali. Di teorico c'è molto, ma anche di profondamente personale, raro in molti autori noti che non amano dipingersi uomini come tutti. Ma è proprio questo che vuole trasmettere con tutta la sua esuberante energia : trasparenza e autenticità, in una professione difficile, utile, affascinante.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore