L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Molte le novità presenti in questo testo disco degli 883. Per questo album, il primo del dopo-Repetto, Pezzali abbandona quel suo cantato "da duro" per passare ad uno più tranquillo, e forse più rassicurante per le sue corde vocali. In quanto ai testi Max alleggerisce i toni , mette da parte le invettive per dedicarsi a momenti più introspettivi e alle semplici piccole storie di vita vissuta. Viene definitivamente abbandonato il rap presente nei dischi precedenti, mentre continuano ad essere abbracciati un po' tutti i generi. Ancora massicciamente presenti i sintetizzatori. Il risultato finale però è solo discreto, purtroppo. L'album parte molto bene, quasi benissimo, ma sono presenti brani forsemente evitabili: "Gli Avvoltoi" è arrangiato in modo troppo leggero, ha effetti sonori infantili ed è interpretato da Pezzali in modo un po' discutibile; "Il Grande Incubo" vorrebbe essere il brano lungo e "a tema" dell'album, come lo erano state le title track dei 2 dischi precedenti, ma è davvero pesante, non si regge proprio; "Una Canzone D'Amore" poi vorrebbe essere la nuova "Come Mai", ma oltre a non riuscirci è davvero troppo lunga. Per fortuna si torna su buoni livelli con "Musica", pop-rock di stampo INXS buono ma forse forse è un po' ripetitivo, il piacevole groove ballabile di "O Me O (Quei Deficienti Lì)" e la sontuosa "Gli Anni". Sono presenti nella ristampa del 2000 la ripetitiva "Non 6 Bob Dylan", prima presente solo come ghost-track, la mitica "Chiuditi Nel cesso" e dei remix, 2 dei quali decisamente migliori delle originali e passate spesso in radio, ossia "Il Grande Incubo" e "Una Canzone D'amore". Solo per i fan, che sono comunque avvisati di tenere il ditino sul tasto skip.
Questo disco si puo' considerare la svolta degli 883. Infatti, la coppia Max Pezzali/Mauro Repetto si scioglie, per la decisione di quest'ultimo di fare carriera in America come sceneggiatore cinematografico. Questo incide molto sul sound delle canzoni, ma non è affatto un male, anzi. Le canzoni sostituiscono quel tocco rap che avevano nei primi due album, facendo spazio alla melodia dei ritornelli e dei testi sempre molto giovanili. Il risultato è fantastico...L'album è anticipato dal singolo "Senza averti qui" che Max porta a Sanremo nel 1995. Ma il successo arriva l'estate dello stesso anno in cui gli 883 vincono il Festivalbar. Intanto l'album scala le classifiche vendendo oltre 800.000 copie!!! Questo grazie a canzoni come "Ti sento vivere", "Una canzone d'amore", "Tieni il tempo" e naturalmente della loro migliore canzone di sempre..."Gli anni". Da segnalare anche "La radio a 1000 watt", "Fattore S" , "Gli avvoltoi" e "Il grande incubo". Ottimo album, secondo solo all'irraggiungibile "NORD SUD OVEST EST".
questo disco dal titolo misterioso rappresenta il primo senza Mauro Repetto. Max Pezzali scrive (da solo o in collaborazione) i testi. E' senza dubbio una svolta perchè al concetto di duo si sovrapppone un concetto di band ma con un leader unico e carismatico al punto di rappresentare da solo il marchio 883, dietro il quale cmq c'è un progetto evidente. Dal punto di vista musicale La donna il sogno & il grande incubo vira decisamente verso sonorità più morbie (aumentano le ballads) senza mancare di ritmi incalzanti ed allegri. I testi sono più ricercati ed il lingauggio più tenue ma sempre chiari. 800.000 le copie vendute e non è strano vista la qualità di brani come Gli anni, Una canzone d'amore, Senza averti qui, Ti sento vivere, Gli avvoltoi ecc.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore