L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Indice
I saggi raccolti in questo volume, pur se pubblicati in sedi diverse, rivelano una profonda organicità che deriva dalla ricerca volta a stabilire alcune questioni centrali del movimento operaio internazionale e in particolare taluni aspetti essenziali della socialdemocrazia tedesca e del leninismo. L'interpretazione che li percorre è che l'una e l'altro, trovatisi a dover affrontare problemi dello sviluppo sociale non inquadrabili in una sostanziale ortodossia marxiana, giunsero a realizzare un deciso superamento e persino un rovesciamento del pensiero di Marx. Un rovesciamento, che sempre piú si espresse - in contraddizione con il progetto antistatalistico di Marx - nel recupero del ruolo centrale e permanente dello Stato e degli apparati amministrativi e burocratici. Si attuava cosí la previsione di Max Weber - a cui è dedicato uno dei saggi -che il socialismo fosse destinato a negare l'«utopia» antistatalistica. Tant'è che il grande contrasto fra socialdemocratici e comunisti dopo il 1917, anche se si presentò nei termini di fedeltà al pensiero di Marx, fu in realtà, tra forze che concepivano in modi diversi il rapporto fra lo Stato e i valori politici di matrice liberale, fra le conquiste del socialismo e le istituzioni della democrazia.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore