L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Lo dicono tutti, lo so, che la Szymborska scrive in maniera semplice ed è spesso divertente. Però è anche profonda e riflette su tanti argomenti: l'identità, il rapporto con gli altri (grande mistero!), la morte che si abbatte all'improvviso e sconvolge persino la vita di un cane, il tempo che passa, il poco che rimane. Infine, l'incapacità di mettere la parola fine. La raccolta si chiude infatti con i "due punti" del titolo, perché è impossibile dire la parola definitiva. Un libro per tutti... lettura molto consigliata.
Bellissima raccolta ogni poesia è un capolavoro
Secondo il curatore e postfatore di questa plaquette Pietro Marchesani, si ritrovano qui tutti i tratti costitutivi della scrittura della poetessa premio Nobel per la letteratura nel 1996: "l'ironia, l'umorismo, l'invenzione linguistica, la leggerezza, l'attenzione al particolare, la capacità di sorprendere con l'inconsueto approccio alle cose...", accompagnati dallo "spessore della riflessione filosofica sulla vita e in particolare sulla morte". In effetti, questa meditazione sulla realtà transeunte dell'esistenza è sottilmente e acutamente presente in ogni poesia: mai mortifera o tragica, però; piuttosto serenamente constatativa. Oplà, noi viviamo; e oplà, moriremo. Nel dolore transeunte di chi ci ha amato, e nell'indifferenza del cosmo. Per cui, in "Incidente stradale" le nuvole assistono impassibili alle sciagure del traffico quotidiano; in "Il giorno dopo - senza di noi" un cataclisma climatico verrà ricordato solo dai pochi sopravvissuti; un "Vecchio professore" confessa all'allieva ritrovata la sua imperturbabile attesa della fine; la Parca "Atropo" rivela il suo totale disinteresse per il destino interrotto delle sue vittime. Lo stesso ammiccante umorismo riscopriamo in altre composizioni, che riflettono non tanto sulla morte, quanto su alcuni aspetti della vita umana ingenuamente considerati fondamentali: la nascita ("Assenza": se mio padre o mia madre avessero sposato altri, chi sarei stata io?), l'opinione del prossimo su di noi ("ABC"), il grande amore ("Prospettiva": come sembra tutto banale quando la passione finisce...), la gloria letteraria ("La cortesia dei non vedenti", se un poeta si può imbarazzare quando legge i suoi versi a dei ciechi, e "Uno di loro persino di avvicina / con il libro aperto alla rovescia, / chiedendo un autografo che non vedrà"). A dimostrazione che la vera poesia è tale anche se non si prende troppo sul serio.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore