L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Stephen King nel suo "On writing" ha detto che tutti gli aspiranti scrittori dovrebbero leggere questo libro, e se lo ha detto lui c'è da fidarsi. Questo libricino dalla veneranda età di quasi cento anni è ancora un punto di riferimento per chi vuole intraprendere la non facile carriera di scrittore. In poche pagine è racchiuso l'essenziale per non sbagliare: l'uso corretto della punteggiatura, il dialogo, l'incipit e tanto altro, scritto in modo sintetico, semplice e intuitivo. Nel tempo ha, per forza di cose, subito molti ritocchi, in modo da adeguare lo stile in voga nel secolo scorso con quello attuale. La versione italiana, questa in particolar modo, è ricca di note inserite a ogni fine capitolo, con richiami alle differenze rispetto all'inglese. Per le sue modeste dimensioni si legge nello stesso tempo in cui si mangerebbe un buon panino, solo che non riempie la pancia ma il cervello.
Ho conosciuto questo saggio sulla scrittura grazie al consiglio di leggerlo da parte di Stephen King. Si tratta infatti di un manuale che fornisce molti utili suggerimenti agli aspiranti scrittori. In particolare ho apprezzato il consiglio di evitare per quanto possibile i verbi passivi e di ridurre l’uso degli avverbi e degli aggettivi. Per quanto gran parte degli elementi di stile illustrati siano già conosciuti ai più, convengo con Stephen King sul valore di questo libretto, che, nonostante sia stato scritto molto tempo fa, viene ancora preso in considerazione, in virtù della sua esaustività e della competenza dell’autore.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore