L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro sicuramente estroso e simpatico nell’idea e nella realizzazione. Di veloce lettura, è consigliato a qualsiasi pubblico specialmente a quei giovani che vedono nella scrittura qualcosa di statico e non mutabile: se è vero che esistono infiniti pensieri è altrettanto vero che esistono infiniti modi per comunicarne anche uno solo.
Un libretto meraviglioso. Illustra come poter dire la stessa cose in 99 modi diversi. Ognuno dei quali divertente e inaspettato. Da non perdere.
Scritto poco dopo la fine della seconda guerra mondiale, questo libro è, per sua stessa natura, senza tempo, divertente oggi come allora. Questa edizione si avvale della traduzione operata dall’illustre Umberto Eco nel 1983 e di un utile ed interessante saggio di Stefano Bartezzaghi, forse il più grande esperto italiano di enigmistica, indispensabile per inquadrare tecnicamente e storicamente l’opera di Queneau. Si può solo immaginare l’impegno che il Professore di Alessandria abbia dovuto affrontare per tradurre un libro interamente basato sulla retorica e sui giochi di parole pensato e scritto per la lingua francese. Eco si è preso molte libertà, assolutamente inevitabili ed indispensabili ma, come afferma lui stesso nella prefazione “Queneau ha inventato un gioco e ne ha esplicitato le regole nel corso di una partita, splendidamente giocata nel 1947. Fedeltà significava capire le regole del gioco, rispettarle, e poi giocare una nuova partita con lo stesso numero di mosse”. Insomma, al prezzo di un solo libro, ci ritroviamo ad ammirarne due, paralleli e speculari, con infinite possibilità di sviluppo e scritti da una coppia di luminari della letteratura, ironici ed intelligenti. Una vera gioia per ogni appassionato. Da leggere lasciando galoppare libera l’immaginazione, un po’ come si faceva da piccoli.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore