L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro raccoglie tre distinti scritti di Clifford, editi tra il 1872 e il 1877: Sugli scopi e gli strumenti del pensiero scientifico; L'Etica della religione; L'etica della credenza. Clifford è esponente dell' "illuminismo radicale" e sostenitore dei "liberi pensatori". Si fa portavoce della necessità di "provare", "sperimentare" ogni affermazione. Non vi è verità se questa non è sottoponibile e sottoposta a prova ("è sempre sbagliato credere a qualcosa in base a evidenze insufficienti"). Le tradizione ha il solo scopo di fornire gli strumenti che permettono di verificare l'attendibilità di un affermazione. Ciò porta ad escludere la veridicità di qualsiasi affermazione riguardante eventi "unici", "irripetibili" e pertanto non analizzabili da altri. Ciò esclude il ruolo di una "casta sacerdotale" che si ponga quale detentrice della verità. Se uomini saggi e onesti (fa gli esempi di Buddha e Maometto) affermano tesi divergenti (esistenza o meno di Dio) vuol dire che uno solo dei due avrà ragione. La bontà del testimone non è, quindi, sufficiente a sostenere la veridicità dell'affermazione. Pertanto, se Maometto, uomo onesto, sostiene che gli è apparso l'arcangelo Gabriele, essendo questo evento non provabile, egli non sarà degno di fede. Ciò porta C. ad esprimere un giudizio netto su "eventi" come quelli di Lasatte e Lourdes, considerati "esempi di immorale e degradante superstizione".
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore