L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2018
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una lettura che mi è stata suggerita dalla mia professoressa di storia e filosofia e che si è rivelata (ma non avevo dubbi) davvero molto interessante. Credo fermamente che sia uno di quei libricini che hanno tanto da dire e dovrebbero essere letto da tutti.
Libricino minuscolo, finito in un biz, che costa troppo; un'operazione editoriale furbastra su un testo di Eco che, per fortuna, è interessante e vale decisamente la pena. Alcune riflessioni sul fascismo sono illuminanti, come quella sull'uso di "fascista" come insulto generico, molto più di "nazista" e di qualsiasi altra declinazione reale (falangista, ustascia, etc). Perchè? Perchè il fascismo non aveva alcuna *filosofia*, aveva solo una *retorica*. Infatti si nutrì di contraddizioni (l'ateismo militante di Mussolini e il Concordato con la Chiesa; un partito inizialmente rivoluzionario, che fu abbondantemente finanziato dai proprietari terrieri più conservatori; la scelta inizialmente repubblicana e in seguito il sostegno alla monarchia, e via dicendo). Insomma, "fascismo" è una specie di contenitore semivuoto, in cui si può inserire quasi qualsiasi cosa. Ma la sgangheratezza del fascismo era (è), per così dire, "ordinata": filosoficamente scardinato, ma emotivamente fisso su alcuni archetipi ed elementi, che secondo Eco finiscono per costituire la condizione necessaria e sufficiente a far "coagulare una nebulosa fascista", cioè ad identificare quello che Eco chiama Ur-Fascismo. Questi elementi sono il culto della Tradizione, il rifiuto del modernismo, il culto dell'azione per l'azione (e il fatto che la cultura sia sospetta), lo sfruttamento della paura delle differenze e l'appello contro gli "intrusi", il far leva sul senso di frustrazione individuale e collettivo e sulla paura di intere classi sociali di "scivolare indietro", il nazionalismo e l'individuazione di un "nemico", l'elitismo (ma un elitismo popolare in cui tutti sono "patrizi" e perciò tocca individuare i "plebei" con cui prendersela) e il disprezzo per i deboli, il trasferimento della volontà di potenza sulla sfera sessuale, con conseguente machismo e condanna dell'omosessualità, e altri ancora. Inevitabile riflettere sull'aria che tira oggi, dopo averlo letto.
Parlare di fascismo non è mai semplice e credo che sia un tema più attuale che mai.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore