L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho acquistato questo libro per mio figlio a cui sono piaciute tanto le 2 storie di Alice, presenti nella raccolta "Favole al telefono". Speravo vi fossero più storie, ma oltre le 2 che già conoscevamo, ve ne sono altre 6. Trattasi comunque di un testo consigliatissimo per bambini dai 4 anni in sù. Alice è davvero un personaggio curioso, intraprendente e divertente.
-Ma è una bugia, -protestò Alice. – Io non posso dire bugie. – Nelle favole è permesso, – sentenziò il gatto. – Ma io non appartengo alle favole: io vengo dal mondo delle cose vere! – Allora tornaci!- esclamò il gatto. E afferratala per la coda di cavallo, la posò fuori del libro. Sulla stessa scia di opere come Grammatica della fantasia, I viaggi di Giovannino Perdigiorno e Le avventure di Cipollino, Rodari scrive tale opera. Le favolette di Alice hanno come protagonista una bambina di nome Alice Cascherina, la quale a differenza dell’Alice di Lewis Carroll non è impegnata ad esplorare il mondo delle meraviglie bensì luoghi della quotidianità. Ella si ritrova a cadere in una torta, in una bolla di sapone, in una palla e a vivere esperienze uniche ed originali. Sperimenterà in prima persona nuovi posti dell’immaginario andando a guardare le cose dall’interno. Come nella migliore tradizione popolare, l’autore affronta con leggerezza e umorismo, il tema della curiosità tanto caro agli autori che si occupano di letteratura per l’infanzia. Attraverso la figura di Alice si spinge il bambino a seguire la sua curiosità ed esplorare luoghi nuovi per intraprendere avventure ricche di emozioni e sensazioni. Tale libro è un invito a mettere da parte la fretta, la frenesia e riscoprire il piacere dell’invenzione e della fantasia. Si abbandonano i vecchi schemi rigidi e fissi per abbracciare nuovi metodi e tecniche per incrementare la creatività e fantasia del bambino. All’interno del contesto didattico, gli educatori dovranno trovare il posto per l’immaginazione per garantire uno sviluppo integrale del bambino tenendo in considerazione le sue singole capacità ed abilità. Fare pedagogia non è semplice ma sta al buon educatore riuscire a stimolare il bambino al meglio per combattere lo scorrere del tempo e l’inquietudine che invadono la società di oggi. Gianni Rodari ha affrontato e toccato diversi temi che ad oggi sono ancora di fondamentale importanza, tra cui la riscoperta del piacere di scoprire come funzionano le cose, cosa ci sta dietro l’apparenza di una bella torta o come si attiva un orologio. Con la storia delle lucciole prende in considerazione anche il tema di un rinnovato rapporto con il mondo basato sul riapprezzare le luci naturali al posto delle insegne luminose. Bisogna sedersi con i bambini e tornare a dare uno sguardo al passato, “perdere tempo” a narrare storie, a dialogare con i bambini e metterli nella condizione di porsi delle domande su sè stessi, gli altri e l’ambiente circostante. Rodari con questo semplice e piacevole libro si conferma essere non solo tra i più noti autori di letteratura per l’infanzia ma anche colui che prediligo per ottenere validi spunti nella mia quotidianità.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore