L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2015
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Lettura leggera, scorrevole e molto piacevole. Avere come protagonista una divinità che si incarna in un essere umano porta a tutta una serie di dinamiche molto divertenti. Consigliato.
Paasilinna oppone al "leader" del Cristianesimo il Figlio del dio del Tuono, che scende sulla Terra per combattere le false religioni e rinsaldare l'unica vera religione finnica, quella ancestrale. E non risparmia nessun finlandese, di nessuna estrazione sociale, dichiarando ancora una volta che in Finlandia sono tutti matti da legare.
Anche nell’Iliade e nell’Odissea gli dei dell’Olimpo scendono in terra ma non per far guerra ad altre religioni, poiché non ve ne erano altre, ma per prendere le parti di fazioni in lotta tra di loro. Così gli opposti eserciti schierati earno guidati in duri scontri, che spesso si risolvevano in una lotta tra gli dei stessi. Qui Arto riprende poemi e canti popolari finnici che compongono il Kalevala e crea un romanzo complesso in cui il dio del Tuono Ukko Ylijumala, il più vecchio tra gli dei e loro capo supremo, decide di inviare il figlio, Rutja, in Finlandia per riconvertire in massa questo popolo alla religione arcaica. Sarà quindi una lotta per sradicare la popolazione dalla fede evangelico-luterana (compito in sé non impossibile, come appurerà Rutja, poiché le chiese sono deserte e la popolazione è agnostica). Il romanzo si dipana in un crescendo wagneriano con continue trovate e soluzioni inaspettate ed esilaranti. Alcune perle: quando il pastore evangelico Salonen è chiamato a cacciare i demoni dalla casa di Samsa Ronkainen (che si è “incarnato” nel figlio del Dio del Tuono) sette volte fa il giro della casa cantando inni ecclesiastici (chiara allusione a Giosuè e alle mura di Gerico!). Salonen poi sarà tra i primi convertiti alla nuova religione e suo convinto assertore. In omaggio a Mosè, senza salire sul Sinai, anche Raja crea una lista di comandamenti divini, ma si limita sei. Raja stesso aprirà una clinica per matti, che saranno guariti con la “folgoroterapia” (chiara allusione all’elettroshock). Svuota così i manicomi finnici, al punto di mettere in agitazione la sanità pubblica per mancanza di degenti (avrebbe fatto la felicità dello psichiatra Franco Basaglia). Il romanzo prosegue così con un ritmo scoppiettante, come il ronfare del motore di una Harley-Davidson. Aspettatevi nuove trovate al voltar di ogni pagina!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore