L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Finendo il libro si ha sicuramente la percezione di un contenuto acculturante, ma ben lontano da comprenderne il filo conduttore del testo, nel suo complesso. Un vero paradosso , se si considera il titolo! A parte qualche spunto degno di nota, come ad esempio, la differenza del concetto di "energia verso enargia" , o altro ancora, ma sparso qua e la, il lettore non riesce a comprendere , cosa veramente voglia indicare l'autore. O per meglio dire , in cosa consista veramente il contenuto indicato dal titolo. Scritto in modo formbito e con un notevole sforzo di raccolta dati, basti vedere lo "sterminato" numero di note in ogni paragrafo, il testo, però non da l'idea di un percorso con un inizio e una fine . Un agglomerato di spunti , ma slegati l'un con l'altro. Questo , almeno , è il mio personale commento. Non vincolante e liberamente confutabile.
Evidenza, persuasione, documento, i variegati tasselli che tessono il concetto di verità, e ancora la sua mutevolezza storica, la radice comune fra culture diverse, le distanze più ampie a scandirne i tratti precisi. Attraverso lunghe esperienze di ricerca, raffronti sullo stesso tema (per esempio Storia e Annali), un corteo di voci leggendarie attraversa questo favoloso libro fino a farne un mosaico di erudizione esemplare, una gioia per la mente, scoperta e svelamento. Montaigne, così vivo nei nostri giorni, non tarda d'affacciarsi e soffiare sul nostro spirito la sua voce eterna, la sua passione per paesi lontani, i contatti, le febbri, se stesso come vero Trattato da offrire al vento delle epoche; ma poi il testimone cambia mano, in una successione di incontri, e si scava nel rapporto fra storia e mito (la storia può trascurarlo?). Non si scende mai dalle altezze di queste pagine, identiche davvero a ricchi tesori di felicità intellettuale. La luce di un aneddoto, intensa, scarna, credibile, vacua? Si dette o meno lo schiaffo da Giovanni Dandolo a Bertucci Isarello? O altri, sotto altro nome, sono i protagonisti della vicenda? Che cos'è una cronaca? Da chi parte una congiura? Gli enigmi si stringono come in una rete di incanti, fra date sovrapposte, similitudini da esaminare, atti, carte, in un profumo di ricerca che è strepitosa investigazione. Il grande personaggio può incarnare tutta una società, un solo grande spirito del tempo? Che cos'è la microstoria? Domande in serie, bellissime e oscure, che Ginzburg si presta a cavalcare con la maestria di un gigantesco erudito di questo tempo, un Maestro, in confidenza e in conversazione con altri sommi grandi del recente passato (Braudel, Krakauer, Renato Serra). Meticolosa ricerca e luce d'arrivo nei sensi del lettore come un'iniziazione a cieli o galassie rare da esplorare comunemente. Libro splendido, un fardello di archivi dove la storia è giacimento da scoprire nelle sue mille trame intricate.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore