L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
                Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti 
            
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
                
            
            Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Testo ideale per un approccio più approfondito e specialistico della materia. Sconsigliato per chi cerca un primo approccio.
Qualcuno ha definito questo volume qui sotto una "guida" dell'argomento, ed é una definizione quanto mai opportuna. La grandissima conoscenza delle fonti presentate dall'autore risulta essenziale nella sua esposizione. Nonostsnte la mole quasi intimidatoria del volume (che supera le 888pp del D'Onifrio, suo ammirevolissimo concorrente) esso risulta paradossalmente quasi sintetico: data la vastità di argomenti da coprire, dalla patristica greca a Ockham, ogni momento di questa evoluzione spirituale e culturale, quella della filosofia cristiana, é presentato nella sua completezza ed essenzialità concettuale e di fonti. Consigliato a chi cerchi una "guida" nel panorama sterminato dello studio specifico della filosofia medievale, o un'introduzione a tale filosofia con un approccio più specialistico di un qualsiasi manuale scolastico.
Le citazioni in latino sono perlopiù comprensibili, e il contesto aiuta a renderle intelligibili anche qualora non si abbia dimestichezza con il latino. Il testo di Gilson rimane un monumento della storiografia filosofica del Medioevo, scritto con l'ardore di chi vuole divulgare un patrimonio di idee spesso dimenticato, e a ragione; tuttavia la sua prospettiva storiografica su diversi temi va integrata, se non a volte corretta. L'impostazione generale di fondo vede un'unica philosophia christiana perennis per tutto il Medioevo, teleologicamente orientata verso il suo apice, che per Gilson è Tommaso d'Aquino; in una prospettiva tale le correnti di pensiero cronologicamente anteriori al tomismo non ne sono che una preparazione, mentre quelle coeve o posteriori ad esso alternative (Duns Scoto e Ockham su tutti) sono un sintomo di decadenza rispetto alle sintesi filosofico-teologiche dell'Aquinate. Nonostante il tentativo di fare del pensiero medievale una Summa, l'opera di Gilson rimane un capolavoro per la raffinatezza dell'esposizione e per l'alto grado di competenza che l'autore mostra. Insomma, assolutamente consigliato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore