L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Collana di piccolo formato curata come si deve, davvero buona la rilegatura, l'impaginazione, le traduzioni e come sempre le illustrazioni a carattere macabro. L'unica cosa che manca è la costante assenza di racconti inediti. Cinque racconti brevi a carattere spettrale ma connotati da una marcata influenza tardo romantica che spesso degenera nel melenso, Conosco queste storie, alcune delle quali spesso inserite in vecchie antologie, due racconti su tutti: "Vera" di VIlliers de L'Islle-Adam, ispirato a Ligeia o Berenice di Poe, e "Il monte delle anime" di Bècquer, storia ricca di mistero ed arcano fascino. Un pò scontato anche contestualizzando il racconto, "Il promesso sposo" di W: Irving, deludenti "Allez...!" di Kuprin e la storia dello scapigliato Ghislanzoni, con il suo suonatore di tromba che ricama funeree melodie notturne sulla tomba dell'amata, con conseguente scontatissimo finale. Spero in future pubblicazioni prive di sentimentalismi o moralismi che guastano l'atmosfera, caratteristica fondamentale per un vero racconto nero che si rispetti. Un piccolo esempio? Un racconto molto raro e decisamente disturbante, anche se privo di elementi fantastici, pubblicato in Italia una volta sola alla fine degli anni venti: "La salsa di pomodoro" di Hanns Heinz Ewers o magari "La scrofa" di Thomas Owen, meraviglioso racconto weird a carattere psicologico ed onirico.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore