L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Indimenticabile e commovente. Lettura scorrevole, ricca e originale.
Nella trama si ripete spesso il concetto di "essere ombra": l'ombra di quello che eravamo, l'ombra di quello che abbiamo fatto, l'ombra dei nostri nemici... quasi a sottolineare come il passato si assottiglia, a volte sembra sparire ma rimane, aleggia in quello che siamo diventati. Alla fine il passato ritorna per chiudere i conti rimasti in sospeso. Un libro complesso, la storia di un ex guerrigliero che per un intrigo internazionale viene spinto a riaprire i conti lasciati in sospeso. Complesso e piacevole
Se non ammalia con le favole, di solito Sepulveda commuove con il romanzo storico, quello appassionato, vissuto in prima persona in quella parte del mondo in cui le ideologie e i regimi hanno dato il peggio ben oltre la fine delle dittature che abbiamo conosciuto nel nostro vecchio continente. La fine della storia è un titolo altisonante per un romanzo, che, tuttavia, non è privo di richiami al suo omonimo, opera ponderosa e pretenziosa di Fukuyama, sia nello sguardo dal sapore postmoderno e disilluso con cui si accosta alle ideologie moderne sia per il riferimento all’ultimo uomo, quel carnefice cosacco che sconta gli ultimi giorni in carcere, in attesa, magari, di un bollettino medico che decreti l’incompatibilità delle sue condizioni di salute con la detenzione penitenziaria (sic!). La storia, quella mondiale, da Mosca a Santiago del Cile, passando da Tolmezzo e Monaco, è sempre la stessa, dominata dalla violenza umana, preda della solita spirale di vendetta capace di autoalimentarsi nonostante e al di là di armistizi, amnistie e trattati di pace. La fine, invece, spesso non obbedisce a schemi e progetti umani e, talvolta, giunge inaspettata, magari a causa dell’ironia della natura, che ci mette il suo carico e che, in barba a tutti i tentativi di addomesticamento, si rivela efferata e incontrollata, alimentando sin dall’episodio del 1755 a Lisbona vacue dispute filosofiche, mentre l’uomo, impotente e sempre curioso, assiste davanti al maxi schermo alla catastrofe che divora anche se stesso.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore