Fiona
"Fiona", nome della figlia di Patrick Ball, è una collezione di canzoni tradizionali che contiene alcuni tra i più rappresentativi brani del mondo celtico. Per molti anni l'arpa celtica con le sue inconfondibili sonorità è stata una parte fondamentale della vita dei Celti, specialmente in Irlanda e Bretagna. Fiero strumento per assolo che fino al XII secolo imperava nelle varie corti del paese, col tempo l'arpa venne messa in secondo piano diventando uno strumento per accompagnare la voce dei cantanti, mentre il flauto prese il sopravvento. Le poche arpe che sono sopravvissute fino al XX secolo sono diventate sterili oggetti da museo ed il loro vasto repertorio ha purtroppo iniziato a disperdersi nell'oblio del tempo. Negli ultimi anni tuttavia si è registrato un sempre crescente interesse da parte di musicisti e pubblico per questo strumento e di conseguenza anche le vecchie canzoni del suo repertorio sono state ripescate del buio della dimenticanza. In "Fiona" le melodie di arpa, pipes, whistle e fiddle ricreano meravigliosi brani da Irlanda, Scozia e Bretagna riportando in vita una tradizione musicale che, nonostante la sua ricchezza, rischiava di andare persa.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it