Francesca da Rimini - Gabriele D'Annunzio,Annamaria Andreoli,Giorgio Zanetti - ebook
Francesca da Rimini - Gabriele D'Annunzio,Annamaria Andreoli,Giorgio Zanetti - ebook
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Francesca da Rimini
Scaricabile subito
2,99 €
2,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Notizia sul testo, Note di commento, Cronologia della vita di Gabriele d'Annunzio a cura di Annamaria Andreoli. Nell'ebook si ripropone il testo di Francesca da Rimini raccolto in Tragedie, sogni e misteri, a cura di Annamaria Andreoli, con la collaborazione di Giorgio Zanetti, «I Meridiani», Mondadori, Milano 2013. Gli apparati informativi riproducono quelli pubblicati nell'edizione dei «Meridiani»; la Cronologia riproduce quella pubblicata nel primo tomo delle Prose di ricerca (a cura di Annamaria Andreoli e Giorgio Zanetti, «I Meridiani», Mondadori, Milano 2005). Francesca da Rimini viene composta nell'estate del 1901 e messa in scena dopo pochi mesi, in dicembre, ma da anni d'Annunzio medita sui due celebri cognati danteschi, anzi più in generale sul tema degli amanti che neppure la morte può dividere, da Giulietta e Romeo a Tristano e Isotta. Il testo viene steso in stretta collaborazione con la Duse, sulla quale il personaggio di Francesca, donna volitiva e aggressiva, viene cucito, ed è nutrito di un attento e scrupolosissimo lavoro di ricerca filologica e antiquaria sull'epoca e l'ambiente in cui i due infelici amanti vissero. Culmine della poesia dannunziana, il dramma è accolto entusiasticamente in Italia e all'estero, tradotto e imitato, ma porta anche all'esasperazione le tensioni da sempre presenti nella coppia d'Annunzio-Duse, conducendola alla rottura.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
9788852041747

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore