L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Breve racconto sulla follia che colpì Holderlin nella seconda metà della sua vita. L'autore, a differenza di tutti gli altri che non vedono un senso nel continuare ad avere rapporti con il delirante poeta, non si ferma dinnanzi alla malattia, ma anzi è spinto proprio da questa a frequentarlo ancora di più, tanto da regalarci questo straordinario e tenero resoconto.
E. Polledri ha realizzato un'ottima traduzione di un testo fondamentale per comprendere il dissidio tra vita ed arte di uno dei maggiori poeti lirici della modernità: Hölderlin. Da quanto Waiblinger, suo fedele amico, ci racconta, lo squilibrio interiore vissuto dal poeta si accentua dopo l'infelice relazione con una giovane, Susette, da Hölderlin chiamata Diotima, madre di quattro bambini, di uno dei quali è precettore. Ma, rimanendo nei limiti di una "pura indagine", il resoconto della vita, della poesia e della finale follia del 'bibliotecario' (così amava farsi chiamare nel periodo di oscuramento del suo Sé cosciente), non intende - come scrive Waiblinger nelle prime pagine - indagare in presa diretta, con un piglio da medico che diagnostica basandosi sull'anamnesi, le circostanze e le cause prime del male psichico di Hölderlin, la sua irreversibile 'Umnachtung'. Ciò non toglie che dal racconto circostanziato degli eventi che caratterizzarono lo sviluppo della sua personalità, non si possa oggi evincere, con una riflessione à la Groddeck, un'eziologia convincente dei motivi profondi, dei sommovimenti più intimi capaci, tutti insieme, di ottenebrare la mente di un uomo tanto spiritualmente ricco. Egli visse in una grande solitudine gli anni della maturità, ma in gioventù, nel seminario dello Stift, e all'università, ebbe modo di confrontarsi con le grandi personalità dell'epoca (Hegel, Schelling, Schiller). E quando già era segregato nella Torre di Tübingen, nelle occasioni in cui Waiblinger lo faceva passeggiare per i campi e fra i vigneti, conducendolo alla sua casa di campagna sullo Österberg, egli estraeva da una tasca il libro delle "Odi" di Klopstock e ne leggeva alcune in quel verde luogo, fatto di colline coltivate e vaste macchie boschive. Ritrovando per brevi, intensi attimi, quel dire assoluto presente nei suoi inni, nelle odi e persino nei versi estremi firmati con lo pseudonimo Scardanelli. Il libro è curato dal germanista Luigi Reitani.
Questo testo non è che una mera speculazione editoriale attuata sfruttando il nome leggendario di un grande poeta. Chi si aspetta di trovare in queste pagine il racconto di una follia, resterà deluso. è un testo aneddotico in cui la follia di Hoelderlin è ridotta alle sue unghie lunghe, alla sua ossequiosità ovvero al fatto di riferirsi a chiunque con esclamazioni del tipo "Sua santità", "sua maestà" et cetera. Al fatto di leggere continuamente Hyperion e di suonare al pianoforte la stessa melodia per ore e giorni. Non contiene nulla di davvero interessante. Sono 55 pagine in realtà, il resto sono note dell'editore, e sarebbero molto meno se il testo fosse stato stampato con caratteri meno vistosi... In somma è un'operazione commerciale più che culturale.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore