L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Della Casa, S., L'Indice 1984, n. 2
Il rapporto tra Fumetti e scuola è stato origine di teorie approssimative e di sociologismo spicciolo, innestato poi negli anni '70 dalle fresche ma poco geniali intuizioni che venivano dall'evanescente contributo semiologico. Un'eredità storico-culturale molto pesante per Ermanno Detti, insegnante e saggista che da tempo ha scelto la cultura di massa come terreno di indagine.
Il saggio pubblicato dalla Nuova Italia contiene una parte più divulgativa (la storia dell'atteggiamento della cultura, con particolare attenzione alla scuola, nei confronti del fumetto), e un'interessante digressione sui rapporti tra censura e fumetto che ripercorre le prime analisi che gli appassionati lettori di " Tex " compivano ancora bambini, quando rileggevano nella collana gigante le avventure che già avevano visto a strisce. Per cui donne svestite, bestemmie e atteggiamenti extralegali del primo Tex venivano ripuliti e corretti con un'inchiostrazione che rendeva ancora più curiosi di capire il perché dell'intervento.
Sulla censura espressa nelle due vignette riprodotte in copertina ci sarebbe forse materiale per una tesi di laurea, tanto mostrano esemplarmente il processo di narcotizzazione della fase eversiva del "Tex" dei primi anni. Spunti e serietà di analisi di questa parte del libro rendono il saggio un contributo interessante, facendo dimenticare l'abituale prevenzione per cui la cultura di massa, maneggiata dagli insegnanti, diventa più noiosa e accademica di certe letture tradizionali.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore