L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo libro di Kiš -opera iniziale di una trilogia che l’autore dedica alla propria famiglia, alle proprie radici- fa pensare a due quadri. Il primo rappresenta uno sfondo fatto di luoghi, di colori e di profumi. Uno sfondo che cambia, che sfuma i suoi contorni nelle stagioni, che alterna l’ombra indistinta alla luce più viva. L’altro quadro è invece una semplice cornice vuota, dentro la quale entrano ed escono dei personaggi. I due quadri si possono osservare come realtà distinte, oppure si possono sovrapporre e allora si otterrà un’opera complessa, un’opera che è il percorso dell’autore attraverso la memoria del proprio passato, un'opera dove ogni frammento va a comporre un'intera infanzia. Un’infanzia ricca di cieli, di alberi, di sguardi alle persone e alle cose, a sottolineare la forte commistione tra "esterno" e "interno", tra natura ed emozioni, quelle che il cuore percepisce ancor prima che nella mente divengano consapevolezza, pensiero… Un’infanzia ricca di sogni, che costituiscono spesso un gioco di specchi e devono fare i conti con la dimensione tragica della vita o con l’ineluttabilità di quella morte vista come un lampo viola nella quiete dorata dei primi anni. Un libro splendido. Potente e visionario, con un simbolismo calato nella quotidianità e una fantasia che trasfigura il reale. L’autore ha saputo trasformare ogni avvenimento in ricordo immediato, mantenendo inalterati i colori, i suoni, i profumi di ogni immagine, dando una concretezza quasi tattile a ogni sensazione. Su tutto, una polvere dorata e le note malinconiche del rimpianto. Una prosa particolare, quella di Kiš: fortemente poetica nell'evocare, barocca e sovrabbondante, ricca di aggettivazioni che pungolano tutti i sensi e minuziosamente tecnica in certo descrivere. Un fluire generoso, al quale l'autore sembra quasi abbandonarsi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore