L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Bellissimo libro che ho apprezzato dall' inizio fino alla fine a tal punto da volerlo rileggere una seconda volta.D'estate poi lo si apprezza molto di piu' sotto l' ombrellone. Molto bello anche l' altro suo libro "Una storia semplice"
Autore molto legato al bisogno narrativo di rappresentare la piena essenza della società sicula - così pregna di esclusive definizioni date a certe questioni come l’onore, la giustizia, la democrazia - Sciascia ha sempre voluto imprimere un valore sociale alle sue opere. E c’è riuscito, senza alcun dubbio. Sciascia scrisse questo primo atto d’accusa verso lo stato mafioso (cioè il governo e il parlamento e tutto l’establishment politico-giudiziario italiano) con circospezione (non era certo peregrina l’ipotesi che lo scrittore potesse finire male per aver parlato troppo...) ma anche con estrema chiarezza. E’ un racconto lungo (130 pag.) che trova il suo pieno valore nelle ultime 30-40 pagine, nelle quali si inserisce anche l’ottimo dialogo fra il boss mafioso e il Capitano di polizia, di Parma, che segue l’inchiesta su un pluri-omicidio di stampo mafioso. In quelle righe molto carismatiche ci sono i valori della Famiglia (nei due sensi), la definizione di Uomo, il concetto più intimo della mafiosità sicula. Niente che mi abbia sorpreso, sono cose che immagino o so da tempo (come chiunque abbia provato a soffermarsi su questa piaga sociale), ma sono righe davvero ben confezionate, senza tempo. E’ un libro che si fa leggere a scuola, ed è cosa buona e giusta. Peccato che in giro ci sia troppa poca intelligenza e onestà per far sì che questa cosa possa avere una qualche conseguenza positiva.
Non me ne vogliano gli estimatori del sacrosantamente grande Leonardo Sciascia, ma a confronto di quello che la mafia ha fatto e continua a fare negli ultimi anni (vedi stragi Falcone e Borsellino ed altre prodezze che sarebbe doloroso ricordare) “Il giorno della civetta” a confronto è un bel raccontino con qualche morto ammazzato per questioni di muratori, e nulla di più. C’è poco da fare, si riferisce al suo tempo, e le cose, purtroppo per tutti, sono molto molto cambiate. Diversa è la valutazione da dare alla narrazione, che non è perfettibile, ossia è perfetta per stile, pulizia sintattica, chiarezza, e “sicilianità”. Si legge d’un fiato e non annoia mai, anche perché è piuttosto corto, e avrebbe meritato, forse, una maggiore ampiezza. Infine sembra che, ai tempi, sia stato adottato come libro di lettura per la scuola media, anche siciliana: bene, c’è solo da sperare che sia servito a qualcosa…..io propongo di rispolverarlo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore