L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Scelgo di assegnare cinque stelle ad uno dei più interessanti romanzi modernisti ma al contempo uno dei più difficili da apprezzare. Esperienza interessantissima quella che propone Virginia Woolf, una trama basilare, quasi assente, che lascia spazio ai pensieri dei vari personaggi della famiglia Ramsay e dei loro amici e conoscenti. Se si esclude la seconda parte, ricca di meravigliose immagini poetiche che descrivono l'avanzare del tempo, facendo da cerniera tra la prima e la terza parte, la vicenda si svolge nell'arco di tempo di soli due giorni: il lettore deve abbandonare l'idea di quello che Bergon - assoluto punto di riferimento per gli scrittori di quel periodo - avrebbe definito il "tempo della fisica" e lasciarsi travolgere dalla lirica prosa della Woolf; non un flusso di coscienza alla Joyce quello che ci propone bensì un raffinato monologo interiore che rivela tutta l'angoscia, l'ansia e la paura che i vari personaggi celano dietro le apparenze. Un dolcissimo incontro con una letteratura che può essere apprezzata solo da coloro che si sentono pronti a rinunciare al loro punto di vista assoluto e a lasciarsi immergere nello scorrere continuo, ambiguo e affascinante dei pensieri umani. Superato l'inizio, magari un po' difficile per il particolarissimo stile della Woolf, si perde la concezione del tempo che passa e ci si immerge nella durata, la cifra del tempo interiore. Consigliatissimo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore