L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Quadrino, S., L'Indice 1987, n. 5
Perché il tabagismo non ha mai attirato davvero l'interesse degli analisti? Eppure la ricchezza simbolica dell'oggetto, del gesto del fumare, aveva già colpito Freud. Già, appunto. Con una punta di malizia, l'autrice comincia proprio a raccontarci il Freud fumatore, disperatamente alle prese, come tutti i suoi compagni di schiavitù, con le illusioni, le ribellioni, le sconfitte, il dolore. Il fumo come rito di iniziazione; il fumo come attività gestuale, come messa in scena che "dà una consistenza" come dice un giovanissimo intervistato; il fumo fra l'illusione dell'immortalità (certo, il cancro c'è, ma toccherà a qualcun altro) e il senso di colpa. Tutto questo viene raccontato attraverso centinaia di colloqui raccolti da personale specializzato, non da analisti. Un materiale pieno di interesse, per i fumatori che vogliano vedersi riflessi in uno specchio che guarda il profondo, per gli educatori sanitari, e per quelli che il fumo proprio non lo sopportano: per essere un po' più tolleranti verso questi poveri fumatori.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore