L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2013
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un'avventura apparentemente semplice nasconde nelle meravigliose pagine scritte da Fournier un universo fatto di mistero e di slancio vitale inesauribile che ha un solo nome:la giovinezza.Ed è proprio quando questa finisce che si viene catapultati in un mondo cupo fatto di responsabilità e di doveri.L'avventura termina, ma il ricordo resta vivido nella mente del protagonista Francois,che raccontando le vicende del suo amico Meulnes,innamorato alla follia della delicata Yvonne,riporta alla luce fatti passati e li fa rivivere,intrisi però di una cullante malinconia. Tanto è il rimpianto per uno scrittore che se n'è andato troppo presto,prima di potersi consacrare fra i più grandi della letteratura.
Chi non ha mai sognato di vagare per sentieri ignoti e d'improvviso imbattersi in un enorme castello dove si dà una festa? Inizia così questo delicatissimo romanzo, le febbri emotive di un ragazzo che si apre alla vita, la traccia dei suoi incontri, dei suoi amori, vissuti tutti come una favola avventurosa. Qualcosa come una sete che intuisce poca vita addosso e brucia nell'esperienza più densa ogni istante delle sue giornate. E' il credo stesso di Fournier a pulsare nel libro in tutta la sua interezza, il riflesso dei suoi anni volati presto: "Vivere al mondo come qualcuno che sia sul punto di andarsene". Ed è davvero così. Un pastello di scene e di sguardi cadenzano la storia come nella dolcezza di un coro fragile, le forze dell'infanzia che ancora dimorano nel sangue ma iniziano anche ad urlare curiosità e desiderio fra i nuovi aneliti dell'adolescenza. E' quella consegna, quel passo, quel salto, tutta la meraviglia qui consegnata. L'inizio del romanzo di dentro, degli urti più personali, di un'età che sta avvertendo uno scarto, fra avvisi e sensazioni di cose cambiate, di timori e di rischi, di corse e di errori. E il tutto non attraverso pagine stentate o vizze, decadenti o già nostalgiche, ma nella presa vorace di cuori che credono come nient'altro alle loro esperienze, le rincorrono, le sentono, e se ne fanno divorare nel segno della verità, della scoperta. Non tarderanno infatti le fratture, quel dolore secco che imprigiona e schiaccia, e che disorienta coi suoi addii inevitabili le certezze di un insieme sognato. Il destino di Frantz commuove come e più di un adagio romantico, il senso dell'amicizia si annoda in Meaulnes come promessa che non tradisce. E tuttavia sarà il disincanto a soffiare le sue note su tutta la vicenda. Quel crescere curvandosi al dolore che porta in corpo una felicità ormai sbriciolata: "Il mondo è vuoto, le vacanze finite". Un libro che è una carezza di tempo, un piccolo grande dono posato sui ricordi più cari.
Capolavoro assoluto per capacità di scrittura e di rappresentazione di luoghi e persone. Riesce a unire realismo e immaginazione, concludendo con un finale magistrale, commovente fino alle lacrime: "quel sapore di terra e di morte, quel peso sul cuore, è quanto mi rimane della grande avventura e di voi, Yvonne de Galais, fanciulla tanto cercata e tanto amata" Sbaglia chi reputa questo libro un testo per adolescenti e sulla adolescenza. Capolavoro per spiriti adulti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore