L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un uomo giace a terra di notte, l'occhio della telecamera si avvicina pian piano e di punto in bianco una scura figura a cavallo attraversa la scena. Si apre così il film dei fratelli Coen, con l'assassino Tom Chaney (Josh Brolin) in fuga da una piccola città dell'Arkansas innescando un moto di eventi straordinario dove la figlia quattordicenne dell'uomo assassinato, andandosene di casa, farà di tutto per vendicare la morte del padre assoldando il Marshall Cogburn (Jeff Bridges) e spingendosi con lui in un avventura che oltre alla vendetta in un futuro le porterà i ricordi di chi con lei ha condiviso questo viaggio ma anche di un epoca ormai conclusa dove il mito del west è ormai caduto. La rilettura del cinema western e del romanzo di Charles Portis da parte dei due registi è ben presente nella pellicola attraverso il loro particolare sguardo ma anche dalla presenza di diversi stilemi del loro cinema e del primo cinema western. Fondamentalmente ci troviamo di fronte ad un film classico, ruvido e senza fronzoli dove l'epicità presente in altre opere del genere la si può ritrovare, ma con il contagocce. In parte l'unico elemento di stacco dal genere è il personaggio di Mettie (Hailee Stainfeld) che non incarna la solita figura femminile, è lei che gestisce i conti della famiglia e che si assume la responsabilità di recuperare la salma del padre, è lei la vera protagonista di questa pellicola, una ragazzina che non teme di tener testa a uno sceriffo e a un ranger per raggiungere i propri obiettivi dimostrandosi per certi versi già adulta nonostante la sua età. Notevole il lavoro dell'intero cast dalla brava Stainfeld a Bridges, lui è Cogburn, ogni sua espressione sullo schermo si rivela eccezionale quanto il personaggio stesso, sceriffo di una generazione al crepuscolo. Ho trovato Coeniano fino al midollo anche il personaggio di Tom Chaney, balordo senza spina dorsale che assassina il padre di Mattie e un senatore Texano ritrovandosi in una spirale di eventi più grand
I fratelli Coen si cimentano per la prima volta nel filone western, preferendo abbandonare in parte gli stilemi classici del genere. I due fratelli danno vita ad una pellicola più aderente al romanzo di Charles Portis rispetto al precedente adattamento del 1969, facendo combaciare il punto di vista della narrazione con quello della ragazzina, narratrice in prima persona 25 anni dopo gli eventi mostrati. La loro mano è inconfondibile: humour nero, gag divertenti, personaggi bizzarri caratterizzati alla perfezione, momenti d’azione calibrati per lasciar spazio ai personaggi. Messaggi realisticamente ancorati al presente anche se apparentemente nichilisti, in una sceneggiatura di stampo classico, che si lascia seguire e si dilata bene per la durata del film. I due registi non si erigono a giudici del mondo e delle azioni che raccontano, e mostrano il tutto sotto una luce a prima vista fredda e distaccata, in realtà affettuosa verso i personaggi e le storie. Ottima la colonna sonora, non invasiva ma che accompagna bene le scene.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Andante con 'grinta', un'opera che morde il presente
Trama
Mattie Ross è una quattordicenne fermamente intenzionata a portare dinanzi al giudice, perché venga condannato alla pena capitale, Tom Chaney l'uomo che ha brutalmente assassinato suo padre. Per far ciò ingaggia lo sceriffo Rooster Cogburn non più giovane e alcolizzato ma ritenuto da tutti un uomo duro. Cogburn non vuole la ragazzina tra i piedi ma lei gli si impone. Così come, in un certo qual modo, gli verrà imposta la presenza del ranger texano LaBoeuf. I tre si mettono sulle tracce di Chaney che, nel frattempo, si è unito a una pericolosa banda.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore