L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2021
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Storia giapponese di prostituzione. Ma non solo. Intricati fili si annodano e si snodano nelle trame di due esistenze troncate violentemente. Dalla storia delle due donne uccise emerge uno spaccato della società giapponese, rigida e immutata nel tempo nonostante il progresso tecnologico. La prostituzione come protesta e ricerca della libertà. Il grottesco come forma di ribellione. bello e da leggere in inverno.
Grotesque è principalmente una denuncia della società giapponese ancora così radicalmente chiusa. È una critica feroce alla divisione delle classi sociali, dell'ipocrisia del politicamente corretto e dell'impossibilità dell'emancipazione femminile. È infatti un libro che parla di frustrazione in modo particolare della donna che non può e non riesce ad affermare se stessa in quanto tale se non attraverso delle maschere. Maschere di perbenismo e di ipocrisia. La realizzazione è un privilegio degli uomini o di chi è nato nelle classi alte o di chi nasce bello. Ma la bellezza si sa, è un dono effimero, sfugge in batter di ciglia e soprattutto, è un bene di scambio, mai un reale privilegio. E qui nasce la storia di queste donne che sono le protagoniste del libro. Donne che inseguono la loro realizzazione ma che non riescono a capire la via per raggiungerla. Unica eccezione quella della bellissima Yuriko che forse è l'unica delle protagoniste che ha ben chiaro l'ineluttabilità del suo destino e che quindi sceglie di assecondarlo senza rimpianti. Il resto sono storie di sofferenza, invidia, gelosia, frustrazione, follia e soprattutto prostituzione. C'è tanta solitudine ad accompagnare le sordide storie delle donne di questo libro. Ma la cosa che più ferisce è vederle sbattere contro i loro muri di sofferenza senza capire come reagire. Il libro è molto ambizioso ma a mio avviso si perde un po' nella narrazione, molto lenta e ripetitiva. Forse la traduzione ha anche un po' banalizzato alcuni momenti ma non sono certo che sia effettivamente responsabilità della traduzione o dell'autrice. Ho abbandonato spesso la lettura per noia e sfinimento. Credo che sia un po' troppo lungo soprattutto perché alla fine è un mantra ripetitivo di bassezze e nichilismo. L'autrice finisce col devastare anche il lettore. Non so se sia voluto ma credo che sarebbe stata efficace ugualmente con qualche pagina in meno.
Un libro molto crudo e disincantato, nel puro spirito di Kirino Natsuo. Tuttavia secondo me, il romanzo si dilunga eccessivamente, nella parte centrale, a discapito della scorrevolezza e della asciuttezza che contraddistingue normalmente l'opera dell'autrice. Le quattro casalinghe di Tokyo rimane, da questo punto di vista, un esempio insuberato di equilibrio stilistico.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore