L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2014
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
All’inizio l’idea di questo libro, vedere Balista, “il guerriero di Roma”, così lontano dalle frontiere romane, nel mondo delle steppe (a miei occhi per nulla affascinante all’epoca), non mi attirava per niente. Ma mai dubitare di Harry Sidebottom. In realtà è uno dei volumi migliori della saga. Intrigante e pieno di colpi di scena, con una trama appassionante e un finale inaspettato almeno quanto in parte amaro. L’ambientazione poi è stata una vera sorpresa. L’autore ricostruisce il mondo delle steppe, così diverso da quello romano, in modo dettagliato e molto evocativo. Solo alcune caratteristiche del popolo degli eruli non mi sono piaciute, ma per il resto incontriamo una realtà eccezionale. A lasciare il segno in particolare sono, come al solito, le vicende belliche, gli scontri tra arcieri a cavallo e soprattutto la piccola ma intensa battaglia dietro al muro di carri. Il personaggio di Balista è sempre stato singolare rispetto ai protagonisti di altre opere sull’antica Roma. Qui abbiamo modo di seguire ulteriormente la sua evoluzione, di toccare la sua profondità e i suoi dubbi su una vita che gli è praticamente stata imposta. Interessante anche lo sviluppo di altre figure nel corso della trama. L’atmosfera è molto più cupa e sinistra dei precedenti capitoli. Non solo per l’ombra oscura che segue il gruppo di Balista, ma l’intera realtà che si trovano ad affrontare e attraversare. È indiscutibile. Tra Sidebottom, Scarrow, Cornwell e gli altri i britannici dominano il genere dei romanzi storici, con pochissimi rivali. E i primi due in particolare sono dei veri colossi sull’Antica Roma. Sidebottom magari è più aulico, più tecnico, e migliore nell’ambientazione, ma le narrazioni e le battaglie del grande Scarrow appassionano in modo unico (sebbene siano tormentate da complotti fin troppo artificiosi).
Ho letto anche questo capitolo del delegato dall'imperatore Gallieno, Marco Clodio Balista presso gli Eruli. Beh che dire...lo raccomando , leggetelo il libro..ricco di colpi di scena...di una narrazione meticolosa dei luoghi (la steppa) e degli abitanti dei territori in cui si svolgono i fatti. Poi ...con la maledizione di Pitonessa(la sacerdotessa di Ecate)..Balista è alle prese con un oscuro assassino che mette a dura prova il coraggio e la ferrea disciplina dell'anglo. Leggetelo!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore